La Creazione di un Logo: il suo significato e l’importanza per il Brand

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La notorietà di un'azienda è spesso proporzionale al successo del suo logo.

Ecco perché la creazione di un logo è un'operazione delicata e importantissima quando si avvia un'attività professionale.

Può succedere che si necessiti di un tratto distintivo anche per realtà non commerciali ma che vogliamo si distinguano per caratteristiche ben definite.

Un logo trasmette uno o più messaggi e racchiude l'anima di ciò che rappresenta.

Molte volte incontro clienti e professionisti che sottovalutano l'importanza di avere un logo efficace e funzionale, forse perché non riescono a riconoscere che è molto più di un semplice simbolo o di un piccolo disegno fine a sé stesso.

L'importante creazione di un Logo aziendale per il tuo Brand

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L'emozione di un Logo

Se pensiamo ai grandi brand, molta della loro fortuna sta proprio nel logo ormai diventato un'icona riconoscibile nella sua forza e nell'immediatezza.

La Coca Cola sfoggia ancora il primo logo che risale alla sua creazione a fine ottocento, quando sembra che un contabile utilizzò un set di caratteri molto popolari e diffusi all'epoca per donare personalità e riconoscibilità alla misteriosa bevanda, che non ha bisogno di molte spiegazioni.

Altre grosse compagnie hanno giustamente preferito rappresentare la propria crescita ed evoluzione, in concomitanza al cambiamento culturale e sociale, con una netta o più abbozzata trasformazione del proprio logo. Basti ricordare il caso eclatante della nostra Fiat che dal 1899, anno della sua nascita, ad oggi, ne ha cambiati una decina.

Creare un Logo efficace per la tua azienda

Come giustamente afferma Kevin Roberts nel suo celebre libro Lovemarks, sono i consumatori finali a decidere le sorti di un brand, sono le persone che lo scelgono e lo utilizzano e poi decidono se amarlo o bocciarlo.

Gli esseri umani sono principalmente mossi dalle emozioni che spingono all'azione, mentre la razionalità gioca il suo ruolo in uno step successivo, quando è il momento di trarre le conclusioni.

Il più delle volte, prima di osservare qualcosa in dettaglio, ci facciamo un'idea di cosa sia. Prima di capire, sentiamo.

(tratto da Lovemarks di Kevin Roberts)

Piccola o grande che sia la nostra attività, il suo logo deve riuscire a trasmettere valori e sentimenti positivi a chi ci rivolgiamo se vogliamo che le persone non guardino altrove e non scelgano altro.

Entra così in gioco l'importanza del logo, che con la sua immediatezza deve svelare la carta d'identità dell'azienda, e la sua storia.

La semplicità del logo

Alcuni loghi sono vere e proprie piccole illustrazioni e si lasciano ammirare in ogni dettaglio.

In realtà la semplicità e il tratto essenziale possono comunque diventare un'impronta, costituire cioè unicità e rimanere impressi: un esempio potrebbe essere il logo di Amazon.

Qualcuno lo interpreta come un sorriso compiaciuto sotto al nome, altri come una freccia che indica la completezza dalla A alla Z. In qualsiasi modo lo si guardi, è un simbolo facilmente riconoscibile e carico di significati anche nei colori utilizzati.

Se vuoi approfondire l'utilizzo e il significato dei colori, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo:

In certi casi la semplicità è un raggiungimento e una prova di crescita e sviluppo.

La trasformazione del logo di instagram ha suscitato inizialmente molte perplessità, quando dal simpatico simbolo con la vecchia fotocamera colorata si è passati ad un'icona più essenziale e monocromatica a seconda dell'utilizzo. Ora quel simbolo suscita maggior serietà e innovazione e si rivolge ad un pubblico più eterogeneo.

A proposito...Se hai bisogno di aiuto io ci sono!

Le caratteristiche imprescindibili di un logo

  • Personalità
  • Flessibilità e chiarezza
  • Originalità e memorabilità

Penso avrai ormai compreso che il tuo marchio deve rispecchiare la personalità del brand e del suo business. I colori sono importanti, come affermava Steve Jobs agli inizi della carriera con Apple, ma è altrettanto importante che un simbolo funzioni allo stesso modo anche in bianco e nero e su qualsiasi materiale venga stampato.

La F di Facebook, ad esempio, è riconoscibile ovunque, anche in negativo.

Il logo deve inoltre mantenere scalabilità e chiarezza, non perdere cioè di riconoscibilità se ridotto di dimensioni. Devi considerare che dovrà essere utilizzato ovunque, non solo sul web o nei video promozionali, e per questo dovrà essere eseguito in vettoriale.

Un altro fattore importante è l'originalità e la memorabilità. Venti o trent'anni fa creare un logo poteva essere un'operazione più semplice anche per un neofita, perché all'epoca pochi ne facevano uso e quindi lo sforzo creativo e intellettivo non si scontrava con tanta competizione.

Nell'era tecnologica odierna simboli e icone sono dappertutto, dobbiamo fare attenzione a creare qualcosa di unico e distinto e allo stesso tempo che possa restare tale anche tra dieci anni.

Il Logo Concept

“Chiunque può progettare un logo. Ma non tutti possono progettare il logo giusto.”

- David Airey

Non sempre possiamo assistere al miracolo della nascita di un logo di successo dall'oggi al domani. Ci sono stati casi fortuiti di improvvisazione, ma sono legati ad un passato lontano e forse quasi leggendario. In settori sempre più competitivi come quelli del mercato attuale uno studio ed un'analisi accurata sono d'obbligo.

Logo realizzato da Grafica Cossu per un contest internazionale

Il logo da me realizzato anni fa per un Contest internazionale

Se stai per affidare la creazione del tuo logo ad un professionista, sarà bene prepararsi ad un intenso brain storming e ad una sequenza di domande che aiutino ad individuare i punti salienti da comunicare.

Ogni brand avrà sicuramente tante caratteristiche che vuole enfatizzare e comunicare, ma è necessario focalizzarsi su alcune più importanti e soprattutto più distintive per la realizzazione di un marchio.

Nel questionario informativo che invio in fase iniziale ai miei clienti, chiedo sempre quali siano i tratti distintivi del business e quali le parole chiave che lo descrivono, proprio per comprendere subito i tratti di unicità che dovranno emergere nel logo.

La scelta del font per il tuo logo

Non sottovalutare la scelta del font e dei caratteri che utilizzerai per il nome che apparirà sul tuo logo. Anzi, talvolta potrebbero proprio essere i caratteri a formare semplicemente un monogramma e a trasmetterne tutta l’efficacia. Oppure, una integrazione del font con un simbolo potrebbe costituire in un batter d’occhio la tua identità, come nel caso del logo di Fedex.

La scelta del font è fondamentale perché anche il font, come i colori e anche di più, trasmette una o più informazioni sul tuo business. Puoi anche prendere in considerazione la progettazione di un font appositamente per il tuo logo, proprio per conferirgli subito originalità, unicità e memorabilità.

Vediamo una breve panoramica dei font più comuni con i possibili significati associati:

  • Serif: i font Serif sono tutti quei font con grazie, cioè con allungamenti alle estremità che conferiscono un tocco in più di eleganza. Significato: Tradizione, eleganza, affidabilità, serietà.
  • Sans Serif: sono tutti i font senza grazie (come questo). Significato: chiarezza, immediatezza, modernità, solidità.
  • Script: tutti quei che ricordano uno stile calligrafico. Significato: spontaneità, emotività, originalità.

Conclusione

Se sei arrivat* fin qui, mi rendi felice perché so che ti sono stata d'aiuto!

Prima di salutarti, voglio dirti ancora un paio di cose.

Copertina dell'Ebook "Come creare il tuo logo"Prima di tutto, tuffarsi nel Fai da Te per progettare il tuo logo è una scelta che lascerei a chi non fa sul serio e vuole rimanere ad un livello amatoriale. Va bene divertirsi e sperimentare, ma quando si tratta di comunicare il tuo business alle persone e quindi farlo crescere, solo un professionista serio può aiutarti.

Ultima cosa: ho un regalino per te che vuoi saperne di più sulla creazione del logo!  Ho una Guida gratuita che ti aiuterà ad approfondire l'utilizzo dei colori e a come scegliere il font giusto. Ti consiglio di scaricarla subito, ti sarà utilissima!

Quando l'avrai letta, fammi sapere se ti è piaciuta scrivendomi un commento qui sotto: la tua opinione è importante!

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