Hai mai provato YouTube per migliorare il tuo content marketing?
Ti sembra una contraddizione, vero? Hai sempre saputo che YouTube è la più popolare piattaforma per i video. Eppure ti può aiutare tantissimo anche per il tuo content marketing facendoti risparmiare un sacco di tempo!
Vediamo subito perché.
Il content marketing per il tuo blog
Se anche tu sei una/o libera/o professionista come me, sai quanto è importante il content marketing ma sai anche quanto è difficile trovare il tempo per i tuoi articoli, ad esempio, per il blog. Perché sei sola/o, devi dedicarti al tuo lavoro e in parallelo curare la tua comunicazione.
Probabilmente avrai sentito dire che pubblicare con estrema frequenza è fondamentale per farti trovare dal tuo pubblico e che solo così potrai ambire ad un buon posizionamento su Google.
Per questo fai una enorme fatica…Produrre nuovi contenuti su base giornaliera è un’impresa non da poco. Ma sai una cosa? Forse sbagli.
Con quale frequenza produrre nuovi contenuti?
Prima di tutto devi puntare alla qualità, al valore dei tuoi contenuti. Un obiettivo difficile da raggiungere quando hai poco tempo a disposizione. Scrivere un articolo di valore sul tuo blog richiede tempo, prima di tutto in fase preliminare. Poi devi pensare anche alla post pubblicazione.
Il lavoro si può suddividere così:
- individui un argomento di interesse per il tuo pubblico;
- fai una ricerca delle parole chiave correlate;
- ti documenti e ricerchi le fonti;
- scrivi il contenuto;
- lo migliori e lo editi;
- lo pubblichi;
- lo promuovi online;
- analizzi il traffico e il coinvolgimento.
Sono tutte operazioni difficilmente attuabili in poco tempo. Quindi pubblicare con tanta frequenza potrebbe essere controproducente.
Non solo. Se pensi che i contenuti che probabilmente ti danno i migliori risultati sono quelli più vecchi, saprai anche che tenere sempre aggiornati gli articoli del tuo blog è la scelta migliore. Di certo però non puoi farlo se hai una mole difficilmente gestibile di materiale pubblicato.
Ecco perché devi pensare ad un content marketing sostenibile per te e che ti permetta di ottenere ottimi risultati.
Guadagna tempo con YouTube
Le giornate durano 24 ore, e non possiamo farci nulla. Quello che però possiamo fare è guadagnare un po’ di tempo per il nostro content marketing, magari utilizzando qualche scorciatoia.
Ed ecco che entra in scena YouTube! YouTube ti può aiutare tantissimo con le sue trascrizioni automatiche.
La piattaforma targata Google, infatti, genera in automatico le trascrizioni del parlato dei video, in vista della pubblicazione dei sottotitoli.
Mi spiego meglio: ogni volta che pubblichi un nuovo video, YouTube produce i sottotitoli per quel video, che sono attivabili dagli utenti semplicemente cliccando l’icona apposita. Non sei tu che fai questo lavoro di sottotitolazione, lo fa YouTube per te. Quindi perché non approfittarne e copiare la trascrizione sul tuo computer? Avresti così un testo pronto da utilizzare!
Come utilizzare le trascrizioni automatiche
Registra il tuo video con i contenuti che vuoi scrivere. Non importa che poi tu abbia intenzione di diffondere il tuo video o invece preferisca tenerlo per te. Lo carichi su YouTube, imposti la privacy (scegli “Non in elenco” o “Privato” se non vuoi che il video sia visibile al pubblico sul tuo canale). Aspetta che il caricamento sia completo. Prenditi intanto qualche minuto per te. A questo punto, dal tuo video apri le trascrizioni.
Guarda il mio video in questo articolo dove ti mostro come trovare le trascrizioni. Ora copiale sul tuo dispositivo, sul tuo computer o dove vuoi editare il testo.
Ricorda che ci saranno probabilmente delle imperfezioni, sia dovute a Google sia alla lingua parlata che può differire da quella scritta, anche se poi potrebbe essere una questione di stile.
Edita quindi il tuo testo, correggi eventuali errori o cambia i termini che non funzionano.
Hai il tuo nuovo articolo pronto e, se vuoi, anche un contenuto video collegato!
E tu, che metodo utilizzi per scrivere sul tuo blog? Scrivi la tua esperienza nei commenti!
Ciao! Sono Silvia Cossu e sono una libera professionista di Trieste, titolare di Grafica Cossu. Mi occupo di comunicazione online e digital marketing, grafica e realizzo siti web.
Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza.
Amo scrivere sul mio Blog: penso gli articoli mentre passeggio, li scrivo di getto ma li rileggo mille volte, cerco immagini anche per ore e provo a migliorarli anche dopo la pubblicazione. Fatti un giro e lasciami un commento!