Sito web vetrina: 5 motivi per crearlo ed essere felici

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Sito web di presentazione: perché crearlo

Un sito web vetrina, o un sito di presentazione, è uno spazio online strutturato in modo chiaro e lineare per presentare la propria attività.

Di solito ha un numero limitato di pagine in cui vengono riassunte le principali caratteristiche di una piccola media realtà commerciale e ha il chiaro scopo di funzionare da biglietto da visita sul web.

Una volta questi siti erano molto spesso statici, basati essenzialmente sull'HTML e senza grandi fuochi d'artificio. Oggi possono e devono essere efficaci ed attraenti esattamente come qualsiasi altro sito più articolato e hanno un'architettura e un design meravigliosi.

Proprio perché meno dispersivo e più essenziale, un sito web vetrina ha grandi potenzialità dal punto di vista della grafica e della capacità di farci innamorare di un Brand e dei suoi prodotti e servizi, grazie anche agli strumenti che la rete stessa ci mette a disposizione.

Sono incappata recentemente in alcuni articoli e commenti che tentavano di demolire i siti web vetrina e chi offre la realizzazione di questo tipo di servizio sostenendo che, visti i costi contenuti, per forza di cose debbano essere inutili e non all'altezza delle sfide del mercato, impossibilitati ad attrarre nuovi clienti e a posizionarsi bene nelle SERPs (nei risultati dei motori di ricerca), perché sprovvisti di un blog.

Insomma, meglio non avere affatto un sito piuttosto che averne uno di presentazione, visto che i clienti già acquisiti sicuramente non ne hanno bisogno e quelli potenziali non lo troveranno.

Ora, mi rendo conto che qualcuno, con queste affermazioni, abbia probabilmente voluto portare acqua al proprio mulino e sono d'accordo anch'io che le grandi agenzie di comunicazione, a fronte di una spesa importante da parte di un imprenditore, possano forse sfornare delle chicche sia in termini di design che di SEO, ma comunque questa linea di pensiero mi lascia molto perplessa.

Sono convinta che un sito web aziendale possa comunque essere un fiore all'occhiello per una piccola media realtà.

Non solo: un sito web di presentazione può essere un ottimo trampolino di lancio online per poi effettuare, in un secondo momento, un upgrade e collegare un blog o anche trasformarlo in un ecommerce!

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Perché creare un sito web vetrina?

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siti web su smartphone

1. Un budget contenuto

Per cominciare, non tutti hanno la possibilità di spendere grosse cifre per la propria presenza online, per diverse ragioni.

Vogliamo tagliare fuori dal web tutte le realtà che non possono permettersi di spendere migliaia di euro per un sito web? Mi sembra un'eresia.

E' come se dicessi che, non potendo permettermi una Ferrari di ultima generazione, farei meglio a non avere proprio una macchina.

Vi sembra logico? Certo, se pensiamo all'inquinamento che affligge le città, forse non sarebbe una scelta sbagliata, ma questo è un altro discorso e avrebbe senso anche per la Ferrari.

2. E' la tua identità online

Un sito web vetrina, moderno, curato, aggiornato, c'è, esiste, è la nostra identità online, è un punto di riferimento per i nostri clienti.

E' quanto basta per dare un'ottima impressione al cliente, anche a quello che ci segue da vent'anni.

Non c'è nulla di peggio che scoprire un prodotto o un servizio che ci interessa su una pagina Facebook e poi rimanere delusi che non esista un sito web più esaustivo e dettagliato sull'argomento o, come mi è accaduto troppo spesso, quel sito c'è ma è stata realizzato dal nipote del cugino del vicino del nonno che dieci anni fa era uno smanettone informatico ed ora non si sa che fine abbia fatto.

Risultato? Il logo è scontornato con un coltello da cucina, le immagini sono microscopiche e sgranate, il menu non funziona, è inaccessibile da dispositivi mobili e via così.

Una storia triste, insomma.

3. Velocità ed immediatezza

Un sito web vetrina offre affidabilità e crea fiducia. Anche la più piccola e sconosciuta attività commerciale acquista prestigio se può vantare una presenza online, a prescindere dal posizionamento su Google o Bing.

Se pensiamo che oltre 29,5 milioni di italiani sono online (un dato sicuramente destinato a crescere) abbiamo capito l'importanza di questo punto.

E se consideriamo che la stragrande maggioranza utilizza i dispositivi mobili, capiamo anche che la navigazione online è differente. Un utente che apre un URL dallo smartphone mentre è nel parcheggio di un supermercato, e vuole avere qualche informazione su un'azienda che gli interessa, non sta due ore a leggere contenuti anche fichissimi. Vuole una risposta veloce, che lo convinca subito, altrimenti chiude il browser e va a fare la spesa.

4. Promuovere il tuo business online con le inserzioni pubblicitarie

Posizionarsi bene su Google in modo organico è importantissimo. Io devo la maggior parte del traffico su questo sito al lavoro continuo che faccio lato SEO.

Bisogna ricordarsi però che avere un sito web ben posizionato su Google è un lavoro costante e che richiede del tempo. Possiamo aiutare il traffico organico che ci porta la SEO con delle campagne pubblicitarie.

Le inserzioni a pagamento, che siano su Google o sui social, ci aiutano a promuovere con successo il nostro Brand e allo stesso tempo ci portano del traffico "di rimbalzo" che ci aiuterà anche alla conclusione della campagna.

Un sito web di presentazione è l'ideale da collegare ad una campagna: ha poche distrazioni, è veloce da navigare, fornisce le informazioni salienti.

Inoltre, se vendi un prodotto o un servizio molto di nicchia, è probabile che il traffico puramente organico non faccia per te, perché quasi nessuno cercherà ciò che offri su Google. Se, ad esempio, vendi cuoricini luminosi per le feste di compleanno, difficilmente investire risorse importanti sulla SEO ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti...Molto più facile che una tua campagna funzioni bene sui social, ammesso che sia collegata al tuo sito web.

5. Non sei più dipendente solo dai Social Media

I canali social ci offrono un grande aiuto e ci permettono di raggiungere un pubblico ampio. Ma i social possono anche diventare una fregatura per il proprio business: cambiano funzionalità di continuo, cambiano gli algoritmi, ogni tanto sono down e così via.

Insomma, i social sono "uno spazio in affitto" e in condivisione con gli altri, non sono uno spazio tuo. Pubblicare sui social significa spesso investire tempo e risorse per contenuti che hanno una vita limitata e raggiungono un pubblico parziale in determinati orari.

Il tuo sito web vetrina invece è solo tuo e rimane sempre online e visualizzabile dovunque e in qualsiasi momento: vale la pena curarlo e mantenerlo in salute!

Conclusione

Questi sono solo alcune delle ragioni per cui è importante esserci online. Esistere oggi però non significa essere identici domani. Il web è uno spazio fluido e in continua trasformazione: cominciare dal sentiero per raggiungere nuove cime.

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