6 Plugin WordPress per creare il tuo business online

15 Condivisioni

Dai una svolta digitale al tuo business con questi plugin per WordPress

I plugin WordPress potenziano le funzionalità del tuo sito e possono diventare strumenti imprescindibili per il successo del tuo business.

Crea il tuo business online o fai crescere la tua attività digitale utilizzando questi utili 6 plugin per il tuo sito WordPress

Dopo l’esperienza del lockdown, il digitale si è imposto quasi con prepotenza nelle nostre vite, e ora sembra che non sia più possibile farne a meno.

Lo smart working e il telelavoro, una volta appannaggio di pochi fortunati in Italia e comunque osservato nel recente passato con diffidenza, sta invece conquistando sempre più grandi fette di mercato.

Anche la scuola, da sempre improntata ad una certa rigidità e ad una didattica tradizionale, si è dovuta adattare alla grande svolta del digitale (con risultati oscillanti e non sempre apprezzati).

E’ quindi indubbio che la tecnologia sia ormai il presente e il futuro che ci attende. Se sia un bene o un male, non è per il momento argomento di questo articolo.

Il tuo sito web è il primo requisito fondamentale

Voglio aiutarti a capire come puoi creare il tuo business online o come puoi trasformare il tuo attuale lavoro in un business digitale, partendo dal presupposto che tu intenda costruire il tuo sito web o sia già in possesso di una presenza online sviluppata con il famoso CMS WordPress.

Senza un sito web, infatti, sarà molto difficile riuscire a consolidare la tua attività online. Se i social ti danno sicuramente una mano in questa direzione, non sempre bastano per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Passiamo subito al sodo e vediamo quali plugin per WordPress ti saranno utili nella tua nuova avventura.

Prima di iniziare però, ti ricordo che il requisito numero 1 è la piena titolarità del tuo sito web. Se hai sviluppato il tuo sito su piattaforme online di terzi, anche su WordPress.com, non potrai avere pieno beneficio da questi utilissimi plugin.

Reminder: come installare un plugin sul tuo sito WordPress

Ti ricordo brevemente la procedura per installare uno dei seguenti plugin sul tuo sito targato WordPress.

Una volta entrata/o nella dashboard con le tue credenziali di accesso, vai nella sezione Plugin che trovi nella barra di sinistra.

Clicca Aggiungi Nuovo e cerca il plugin di tuo interesse nella directory dei plugin. Una volta installato, scegli di attivare il plugin.

Prima di installare un qualsiasi plugin, ti raccomando di verificare la compatibilità con la tua versione di WordPress e di assicurarti di avere un backup recente di tutto il tuo sito web.

Ti consiglio anche di leggere con attenzione la documentazione che accompagna il plugin, in modo da evitare brutte sorprese e sapere fin da subito come muoverti per far funzionare al meglio il nuovo plugin appena installato.

Plugin WordPress per aprire il tuo shop online con Woocommerce

Se hai sempre gestito con cura e amore il tuo negozio fisico di prodotti, è probabile che a causa dei grandi cambiamenti della fase 1 del coronavirus tu abbia visto tutte le tue fatiche e i tuoi sforzi subire un brusco rallentamento.

Spostare il tuo negozio online è senza dubbio una scelta eccellente, anche perché ti permette di ampliare il tuo pubblico oltre i confini locali.

Puoi anche decidere di vendere sul web solo una determinata categoria di prodotti, senza impazzire riempendo il catalogo online con ogni singolo dettaglio della tua merce.

Se hai scelto questa strada, in tuo aiuto c’è il popolare plugin Woocommerce, facilmente installabile sul tuo sito web con pochissimi passaggi.

Woocommerce trasforma il tuo sito in un vero e proprio negozio online dove potrai inserire immagini, descrizioni e prezzi dei tuoi prodotti.

Ricorda di testare sempre la parte relativa ai pagamenti e al checkout. Woocommerce ti permette di farlo con semplicità grazie alla funzione Test Mode.

Una volta che tutto è settato e funzionante, comincia a caricare delle bellissime immagini dei tuoi prodotti!

Dal momento che la parte fisica sarà sostituita dal digitale, il visual della tua merce dovrà essere impeccabile e competitivo.

Per migliorare la visibilità del tuo nuovo shop online, faresti bene ad installare anche Yoast SEO, il plugin che ti agevola nella parte delicata della Search Engine Optimization.

Woocommerce è ideale anche per chi non ha un negozio fisico ma magari sa creare prodotti artigianali e vuole provare a venderli online.

Plugin WordPress per vendere i tuoi prodotti digitali con Easy Digital Downloads

Se vuoi vendere prodotti digitali come ebook, illustrazioni, video, grafiche ecc…, la scelta migliore è installare questo fantastico plugin con un’ampia ed esauriente documentazione.

Come Woocommerce, Easy Digital Downloads è un plugin che ti permette di creare un vero e proprio negozio solo ed esclusivamente dedicato ai prodotti digitali. Non dovrai quindi preoccuparti troppo della parte del carrello e dei pagamenti, perché Easy Digital Downloads ti offre la possibilità di scegliere tra diversi tipi di pagamenti già popolari e largamente utilizzati, come Paypal.

Anche con Easy Digital Downloads, come con Woocommerce, potrai anche applicare bonus e sconti per i tuoi clienti.

Vendi i tuoi corsi con Tutor LMS

Se ti sei sempre dedicato alla formazione di persona, con un approccio umano e uno scambio eloquente di occhiate, probabilmente il periodo della quarantena ti è pesato come un macigno.

Senza dubbio presto torneranno i corsi di formazione in aula, ma nel frattempo potresti voler approfittare delle nuove abitudini installando Tutor LMS – eLearning and online course solution, un plugin che trasformerà il tuo sito web in una piccola piattaforma di e-learning sullo stampo di Udemy.

L’unica pecca, se fosse il caso di dirlo, è che non ha una versione in italiano ma per ora è solo in inglese.

Questo plugin, già integrabile sia con Woocommerce che con Easy Digital Downloads, ti offre svariate funzionalità dedicate alla didattica.

L’e-learning è un canale sempre più apprezzato, al di là del periodo del coronavirus, perché permette a chiunque e in qualsiasi momento e luogo di aggiornarsi e seguire delle lezioni online a distanza. Se il rapporto umano docenti-allievi è insostituibile, è anche vero che sempre più persone non avranno né il tempo né la voglia di spostarsi per raggiungere la sede dei tuoi corsi.

Ospita i tuoi webinars con WebinarPress

Sempre nell’ottica di offrire online le tue competenze e supportare i tuoi clienti, puoi pensare di ospitare sul tuo sito WordPress i tuoi webinar, collegandoti con la tua piattaforma video preferita.

Con il plugin WebinarPress i tuoi utenti potranno facilmente registrarsi ai tuoi webinars, farti domande se decidi di trasmettere live, ricevere una mail di reminder sul tuo intervento online e molto altro.

Potrai inoltre scegliere diverse tipologie di webinar: in diretta, già registrati, automatizzati e così via. L’unica cosa che ti servirà è un tuo canale YouTube o Vimeo da collegare al plugin quando crei la tua pagina di registrazione.

Plugin WordPress per ordinare cibo e takeaway con RestroPress

Se il tuo cruccio è mantenere o ampliare i clienti della tua pizzeria o del tuo bar con il delivery o il takeaway ma ti è sempre sembrato troppo complicato, RestroPress – Online Food Ordering System fa al caso tuo.

Questo plugin, completamente gratuito, ti permetterà di gestire in autonomia tutte le ordinazioni tramite il tuo sito.

Se durante il lockdown eri solito inviare il menu su Whatsapp, perdere tempo a soddisfare le tante domande e magari rischiare di non riuscire a rispondere a tutti i clienti, ora potrai provare subito questa comoda e professionale soluzione che ti avvisa in tempo reale di ogni nuovo ordine.

Purtroppo il plugin non è ancora tradotto in italiano ma la sua semplicità di utilizzo vale senza dubbio la pena di provarlo.

Vendi i tuoi servizi con Bookly

Se vuoi vendere i tuoi servizi online, Bookly è una marcia in più.

Questo plugin renderà più comodo e semplice prenotare i tuoi servizi senza far perdere tempo a te e ai tuoi clienti.

Non dovrai più interrompere il tuo lavoro per rispondere alle chiamate dei clienti che vogliono fissare un appuntamento o per scrivere le mail di conferma.

Quando un cliente fissa un appuntamento sul tuo sito web con Bookly, sia tu che il tuo cliente riceverete subito una notifica via mail e via sms sull’appuntamento.

Il form da compilare per gli appuntamenti è responsive e non richiede particolari competenze per essere operativo.

Tramite il pannello degli appuntamenti potrai gestire in ogni momento orari ed eventuali modifiche, oltre a tenere tutto sotto controllo.

Conclusione

Il digitale ci ha sicuramente permesso di salvare il nostro business e di poter continuare a lavorare nonostante il periodo storico difficile, e i molti casi anche a crescere.

Ciononostante, il rapporto umano rimane comunque fondamentale per costruire un legame duraturo con i nostri clienti, e non dobbiamo dimenticarlo.

Un ultimo consiglio che voglio darti è di testare, in caso di incertezze o poche competenze, il plugin che hai scelto su una versione di prova del tuo sito WordPress. Per farlo, se non hai un ambiente apposito sul tuo server, dovrai installare WordPress in locale e cimentarti con qualche iniziale esperimento.

Hai domande o vuoi suggerire il plugin che ti ha cambiato la vita? Scrivilo nei commenti!

15 Condivisioni
Pubblicato in Digital Marketing, Siti Web e Webdesign e taggato , , .
Inviami una notifica sui commenti
Notificami
guest
1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ylenia
Ylenia
15 Marzo 2021 17:11

Grazie per l’articolo. Se non ho ricevuto n sito web come posso vendere un file digitale?