Vantaggi e svantaggi di utilizzare un page builder per WordPress: tutto quello che devi sapere

2 Condivisioni
Pro e i contro dell'utilizzo di un page builder per un sito WordPress

Se utilizzi WordPress per il tuo sito web, avrai già sentito parlare dei page builder oppure ne starai già utilizzando uno.

In entrambi i casi, questo articolo ti sarà utile: vedremo infatti vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di un page builder. Potrai così valutare se installarne uno e quali accorgimenti adottare per migliorare le performance del tuo sito in caso avessi già un page builder attivo e funzionante.

Cominciamo subito.

Cos’è un page builder per WordPress?

Un page builder per WordPress è uno strumento che consente di creare pagine web personalizzate utilizzando un’interfaccia drag and drop, senza la necessità di conoscere il codice HTML, CSS e PHP.

In pratica, il tuo sito web sarà composto di elementi (blocchi, moduli e widget del page builder) che potrai aggiungere, modificare o eliminare visivamente, avendo davanti a te l’anteprima del risultato finale. Un po’ come fosse un puzzle che decidi tu come comporre.

Con un page builder, infatti, sarai in grado anche di ampliare le funzionalità del tuo sito web.

Di solito tutti i page builder sono plugin che possono essere scaricati e installati su WordPress come tutti gli altri. Hanno quindi una versione free e una premium, cioè a pagamento e con maggiori funzionalità.

Inoltre potresti avere la necessità di installare anche altri plugin dello stesso page builder per completare gli strumenti a tua disposizione.

Leggi anche questi articoli che potrebbero interessarti:

Che tipo di pagine web posso creare con un page builder?

Qualsiasi pagina web, dalla homepage alla pagina dei contatti e anche pagine web di vendita.

Non c’è limite alla creatività!

Quali funzionalità posso aggiungere al mio sito WordPress tramite l’utilizzo di un page builder?

La maggioranza dei page builder ti offrono davvero tante funzionalità aggiuntive e facilmente configurabili e personalizzabili:

  • layout a colonne;
  • gallerie di immagini, caroselli e slider;
  • diversi tipi di animazioni, transizioni e effetti hover per paragrafi, immagini, intestazioni, ecc…;
  • blocchi di testo a fisarmonica e schede;
  • diverse tipologie di form;
  • intestazioni e titoli personalizzabili;
  • call to action e bottoni da personalizzare;
  • elementi grafici come icone, linee, sfondi colorati ecc…;
  • social widget per farti seguire sui tuoi canali;
  • e molto altro, a seconda anche del pagebuilder installato.

Avrai capito che un page builder ti offre tantissimi vantaggi, molto spesso anche nella versione free.

Ma dobbiamo considerare che c’è anche un altro lato della medaglia, non trascurabile, che sono gli svantaggi. Vediamoli entrambi.

I vantaggi di un page builder per WordPress:

  1. Facilità d’uso: i page builder sono abbastanza intuitivi e permettono di creare pagine web personalizzate senza dover per forza mettere mano al codice. In alcuni casi può essere necessario, ma solo a patto che si abbia l’esigenza di una avanzata personalizzazione.
  2. Responsiveness: i page builder sono pensati per creare pagine web responsive, quindi accessibili da qualsiasi dispositivo mobile. In più danno la possibilità di controllare la visualizzazione a seconda del dispositivo e, in caso, di modificare la pagina web a seconda dello schermo dell’utente.
  3. Personalizzazione e flessibilità: i page builder consentono di creare pagine web personalizzate e uniche, senza dover utilizzare i tradizionali template predefiniti di WordPress.
  4. Risparmio di tempo: grazie alla possibilità di trascinare e rilasciare gli elementi della pagina, i page builder consentono di creare pagine web in modo rapido e semplice.
  5. Aggiornamento costante: i page builder sono costantemente aggiornati e migliorati dal team di sviluppatori, per offrire sempre nuove funzionalità e migliorare l’esperienza dell’utente.
  6. Assistenza e supporto: nella versione premium si ha garantita un’assistenza approfondita e veloce, fino alla soluzione del problema. Nella versione free bisogna accontentarsi dei forum gratuiti di supporto.
  7. Layout e template pre-costruiti: molto spesso è possibile usufruire di layout e template già pronti a seconda dell’esigenza. Ad esempio, se hai bisogno di una veloce pagina dei contatti, puoi sceglierla tra quelle già impostate e personalizzarla solo nelle parti importanti.

In conclusione, con un page builder si può realizzare un sito WordPress completo in poco tempo (a patto che si conosca, almeno un minimo, il builder che si sta per utilizzare) e senza grandi competenze, soprattutto se anche le esigenze sono poche. Passiamo agli svantaggi.

Gli svantaggi di un page builder:

  1. Peso della pagina: l’utilizzo di un page builder può rendere la pagina più pesante e lenta da caricare, a seconda anche del layout costruito. Ciò è dovuto agli script generati dal page builder.
  2. Maggiore difficoltà nell’ottimizzazione SEO: nonostante cerchino di agevolare nella SEO, per mia esperienza devo dire che i page builder talvolta possono ostacolarla, soprattutto se la pagina è complessa e sovraccarica di widget e blocchi. La semplicità è sempre la strada migliore.
  3. Eccesso di codice: un page builder, per funzionare, genera quintalate di codice talvolta eccessivo (e si torna al punto 1). Inoltre, per esigenze di ulteriore personalizzazione, potresti aver bisogno di inserire altro codice manualmente. Tutto questo non fa altro che generare una quantità enorme e inutile di codice che poi faticherai a “pulire” dal tuo sito web, soprattutto se non hai esperienza.
  4. Conflitti con altri plugin e temi: anche se accade di rado, possono insorgere conflitti con altri plugin che svolgono operazioni complesse. Inoltre, non tutti i temi risultano compatibili con i page builder.
  5. Bloccati al page builder scelto: nel caso si volesse disinstallare il page builder, si rischia di perdere anche parte del contenuto del sito web, oltre naturalmente al layout, se la procedura seguita non è ben valutata.
  6. Troppe opzioni e funzionalità: se è vero che un builder ti offre grande personalizzazione, è anche vero che dovresti prima conoscerlo molto bene per poterlo utilizzare al meglio. Altrimenti rischi di limitarti ad un paio di blocchi o moduli, quelli più banali e semplici, perché non hai né il tempo né le capacità per studiare quelli più complessi. A questo punto non ha più senso farne uso.

Come avrai capito, un builder è una marcia in più a patto che tu lo conosca e sappia come destreggiarti almeno un po’ sia con il codice che con WordPress. Altrimenti può andar bene con piccoli siti web dalle basilari funzionalità.

Per operazioni complesse, anche un builder necessita di esperienza e competenze tecniche.

Infografica di Silvia Cossu che riassume vantaggi e svantaggi di un page builder WordPress
Nell’infografica sono riassunti i pro e i contro di un builder WordPress

Ha ancora senso utilizzare un page builder se ci sono i blocchi di WordPress?

Se conosci WordPress, saprai che ormai da anni l’aggiornamento Gutenberg ha introdotto i blocchi nativi nel CMS, che hanno lo stesso scopo dei page builder.

I page builder sono nati prima dei blocchi, proprio per agevolare nella personalizzazione dei siti WordPress, ma ora con i blocchi ha ancora senso installare e utilizzare un page builder per un sito web?

Sì, secondo me ha ancora senso utilizzare un page builder per WordPress. Naturalmente prima bisogna valutare il tipo di sito che si sta per realizzare o modificare.

Anche se i blocchi WordPress hanno lo stesso scopo dei page builder, non sono ancora così flessibili, personalizzabili e intuitivi.

Possono essere sufficienti nel caso di pagine molto basiche e semplici, ma non possono sostituirsi ai page builder in fatto di avanzate funzionalità ed elevata qualità.

Inoltre l’assistenza e il supporto, per certi tipi di blocco più complessi e più nuovi, è ancora scarsa.

Posso utilizzare i page builder e i blocchi di WordPress insieme?

Sì, è possibile utilizzare i page builder e i blocchi di WordPress insieme nella creazione di pagine web su WordPress.

In realtà, con l’introduzione dei blocchi, molti page builder stanno integrando i blocchi di WordPress nelle loro funzionalità, in modo da offrire ancora più opzioni di personalizzazione e flessibilità nella creazione di pagine web.

Quali sono i page builder più popolari per WordPress?

Mi sono limitata ad una panoramica solo di alcuni, privilegiando quelli di cui ho esperienza.

  • Elementor: è uno dei Pagebuilder più popolari per WordPress, con una vasta gamma di funzionalità avanzate, un’interfaccia utente intuitiva e la promessa di elevata velocità di caricamento delle pagine web.
  • Divi: sviluppato da Elegant Themes, Divi può essere utilizzato come tema WordPress completo, oltre che come Pagebuilder. Offre inoltre funzionalità avanzate tra cui anche moduli di pagamento.
  • Visual Composer: oltre a permettere la creazione di un intero sito web e la personalizzazione di header e footer, questo page builder mette a disposizione anche il Visual Composer Hub, un archivio da cui scaricare gratuitamente template, addons, immagini e così via.
  • SiteOrigin: ammetto che questo page builder è stato il mio primo amore e tale è rimasto. Molto intuitivo, facilmente personalizzabile anche nel codice, compatibile con tutti i temi, offre diversi template e layout pre costruiti e un’assistenza veloce e attenta. Vastissima la gamma di addons nella versione premium.

I miei consigli per chi deve scegliere un page builder

Come avrai capito, la mia preferenza va a Siteorigin, che utilizzo da anni e a cui dedicherò un articolo a parte.

Ciò detto, prima di installare un page builder voglio darti alcuni consigli:

  • prima di tutto, hai davvero bisogno di un page builder? Il tuo sito WordPress dovrà avere funzionalità specifiche che solo un page builder può darti? Crea un ambiente di testing dove potrai valutare la creazione di pagine web a blocchi nativi di WordPress e quella con un page builder.
  • Scegli un page builder professionale e affidabile, sviluppato da un team di professionisti e che abbia una grande comunità di utenti attivi. In questo modo, sarà più facile ottenere supporto in caso di problemi o domande. Verifica da subito l’assistenza contattandola per dubbi e domande prima di installare e acquistare il page builder.
  • Verifica la compatibilità con il tuo tema già installato o da installare. Per andare sul sicuro, controlla se il page builder consiglia dei temi specifici, magari sviluppati appositamente dallo stesso team.
  • Sperimenta e prova. Una volta scelto e installato, prima di creare le tue pagine web testa e sperimenta le funzionalità del tuo page builder così da conoscerlo bene prima di creare il tuo sito web. Ricorda sempre di effettuare un backup del tuo sito prima di apportare delle modifiche.

Ti è stato utile questo articolo? Lasciami un commento!

Se hai bisogno di assistenza per il tuo sito web o devi crearlo, guarda subito i miei servizi: fanno proprio al caso tuo!

2 Condivisioni
Pubblicato in Siti Web e Webdesign e taggato , , , .
Inviami una notifica sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti