Creare un template con Illustrator

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Un template per i tuoi social con Adobe AI

Come creare un template con Illustrator in pochi minuti per pubblicarlo online sui tuoi social o sul tuo blog

Se anche tu curi personalmente la tua comunicazione online, sai già quanto siano importanti i contenuti visivi e le immagini da pubblicare sui tuoi canali social e sul tuo sito web.

All’inizio della mia carriera da freelance dedicavo tantissime ore alla preparazione dei post, purtroppo spesso lasciando a metà il lavoro perché mi ritrovavo a non avere più il tempo di finire la grafica per Facebook, Instagram o Pinterest.

Risultato? Non pubblicavo nulla, nella speranza di scavarmi prima o poi l’ultima oretta o due per concludere la preparazione dell’immagine del post (e molto spesso rimaneva lì, incompleta). Un vero peccato!

Ma dove sbagliavo? La soluzione era semplicissima: non avevo mai pensato di creare e utilizzare un template per i social! D’altronde per lavoro ero sempre stata abituata ad essere creativa e a progettare senza problemi la grafica di tonnellate di immagini, eppure farlo per me era diverso.

Ecco perché voglio aiutarti a creare un template con Illustrator che ti aiuti ad organizzare meglio la tua comunicazione online e il tuo visual marketing.

Il template che ti propongo è semplice da creare sia che tu conosca già Illustrator sia che tu sia neofita e abbia poca dimestichezza col programma.

Potrebbe interessarti anche: Come creare la grafica per i tuoi post sui social

Utilizzare Adobe Illustrator per la tua grafica

Adobe Illustrator è un programma professionale di grafica e illustrazione vettoriale e come tutti i programmi professionali è a pagamento (se vuoi acquistarlo, è in offerta fino alla fine di gennaio 2021, ma non ho nessun tipo di affiliazione).

Se non hai intenzione di acquistarlo, puoi comunque seguire questo tutorial scaricando la versione di prova e decidere in seguito se comprarlo o meno.

In quest’ultimo caso, ti consiglio di esportare due immagini, entrambe in formato png, per il tuo template: una per il risultato finale che vuoi pubblicare online e un’altra per la base in caso di riutilizzo del modello, ad esempio eliminando il testo. In questo modo, potrai editare il template con qualsiasi altra piattaforma che preferisci, anche se non potrai più personalizzare e modificare la grafica.

Guarda anche: Come applicare l’effetto oro con Illustrator

Perché utilizzare Illustrator per creare un template e non una piattaforma come Canva?

Illustrator si presta molto bene alla creazione di modelli, infatti vedremo che offre la possibilità di salvare la grafica proprio come template e con l’apposita estensione .ait.

Inoltre, creare un template con Illustrator ti permetterà di ottenere un risultato grafico unico, senza rischiare di utilizzare elementi e modelli già visti e stravisti online come potrebbe accadere lavorando con Canva o altre piattaforme simili.

Cos’è un template e perché ti è utile

Un template è un modello grafico che può essere modificato ed editato più volte per essere quindi riutilizzato, sia sui social che altrove online.

Un template, per essere efficace, deve rispecchiare la tua brand identity senza per forza essere ripetitivo. Dovrà quindi avere la tua palette di colori (almeno quelli principali), il tuo logo ed eventualmente l’indirizzo del tuo sito web.

Basta un unico template per risolverti ogni problema? No, perché probabilmente avrai bisogno di più template per variare il visual dei tuoi post e capire anche quale funziona meglio e cosa evitare.

Un template ti aiuta perché:

  • ti fa risparmiare tempo;
  • ti permette di mantenere coerente la grafica della tua comunicazione online;
  • ti permette di organizzare e seguire facilmente il tuo calendario editoriale sui social;
  • ti aiuta a farti riconoscere subito dalla tua audience.

Un template per ogni social?

Creare un template per i social con il tutorial di Silvia Cossu
Ogni social ha un formato di riferimento per le immagini e i contenuti visivi. Con un template avrai più facilità a creare post per il tuo visual marketing.

Ogni social ha “gusti” diversi in fatto di immagini: Facebook e Instagram prediligono immagini quadrate (su Facebook funziona anche il formato più classico in orizzontale), per le storie dovrai prepararle in formato verticale come su Pinterest e su Linkedin e Twitter avrai un altro formato ancora.

Ecco perché avere pronto un template ti può aiutare anche in questa direzione: partendo dallo stesso modello grafico avrai più facilità a declinarlo secondo le specifiche delle diverse piattaforme.

Leggi anche Come promuovere il tuo business sui Social Media

Come creare un template con Illustrator per Instagram: il video tutorial

In questo video tutorial vedrai come creare in pochi minuti un template con Illustrator per Instagram. Potrai comunque scegliere senza problemi delle dimensioni differenti in fase iniziale, non appena dovrai creare un nuovo documento su Illustrator.

Se invece deciderai di cambiarne il formato in corso d’opera, ti basterà cliccare in alto su Imposta documento > Modifica tavole disegno e inserire nuove impostazioni.

Un breve e semplice video tutorial per imparare a creare un template per Instagram con Illustrator: partendo dalle basi, potrai poi modificarlo e così progettare diverse varianti in pochi minuti!

Come creare un template che funzioni? 5 consigli

Infine, vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere un template che funzioni sia a livello tecnico che comunicativo.

Per non pentirti quando devi modificare il tuo template prima della pubblicazione sui tuoi social, assicurati di:

  1. progettare un modello facile e comodo da rieditare, evitando elementi troppo complessi o troppo specifici ad un unico contesto;
  2. cerca di creare due o più template per diversi utilizzi. Ad esempio: uno per annunciare l’ultimo post sul blog, un altro per le citazioni e così via;
  3. non sovraccaricare lo spazio di colori ed elementi grafici inutili, che poi faticherai a riadattare nei diversi formati richiesti dai social. Quando progetti il layout, cerca di focalizzare l’attenzione su un unico elemento che sarà quello principale, come il testo + una icona o una foto + il titolo;
  4. prima di pubblicarlo, testa il tuo template su diversi schermi e dispositivi. Se ti sembra che il colpo d’occhio funzioni da desktop, prova a guardarlo sul tuo telefonino o su un altro dispositivo mobile: fa lo stesso effetto?
  5. Non dimenticare gli elementi distintivi del tuo brand: il tuo logo dovrà essere sempre presente, così come i colori della tua palette e il font che ti rappresenta.

Ora hai pronto il tuo template: non ti resta che pubblicarlo subito!

Se credi di aver bisogno di aiuto e formazione per la tua comunicazione online, contattami per una consulenza personalizzata.

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