Video e Animazioni Promozionali: i Motivi di un Successo

Creare video aziendali con Grafica CossuDal primo lungometraggio di animazione in casa Disney sono passati oltre 70 anni, ma i video e i cartoni animati sono più che mai attuali e apprezzatissimi soprattutto online e non si rivolgono più solo ad un pubblico esclusivamente infantile.

Negli ultimi anni, infatti, utilizzare filmati e animazioni si è rivelata un’ottima strategia di marketing.

Abbiamo già visto la popolarità e le potenzialità sempre crescenti dei video in diretta su Facebook.

Secondo i dati forniti da YouTube, sono centinaia di milioni le ore di video seguite dagli utenti, per lo più da dispositivi mobili, per cui non deve stupire se le aziende abbiano cominciato a puntare ed investire sui video e le animazioni aziendali per catturare più facilmente l’attenzione degli utenti.

Ma quali sono le tipologie di maggior successo?

All’inizio fu l’E-learning

Avendo lavorato per un’azienda che si occupava proprio di animazioni e video per le piattaforme di E-learning, posso dire che già più di 10 anni fa i video e le animazioni si rivelavano un ottimo modo per trasmettere informazioni e conoscenze. Le aziende che si rivolgevano a noi lo sapevano bene ed erano disposte ad investire in ciò che offrivamo: una persona è più invogliata ad apprendere e a seguire una lezione quando davanti a sé un omino simpatico e allegro sorride e si muove, veicolando allo stesso tempo delle informazioni utili. Non solo,

se l’argomento è pesante e noioso l’attenzione può essere mantenuta alta e costante grazie alla curiosità e al divertimento che un’animazione suscita nello spettatore, più propenso e più focalizzato ad imprimere nella mente ciò che vede sullo schermo.

Certe volte non serviva neppure introdurre tanto movimento nei personaggi: bastava una bella grafica animata a destare interesse per brevi lezioni piacevoli ed interrative. Altre volte, per introdurre argomenti più complessi, c’era la necessità di creare veri e propri cartoni animati di breve durata. I personaggi vestivano spesso i panni dei potenziali fruitori proprio per spingere all’immedesimazione e ad un coinvolgimento più profondo.

Lo stile Cartoon

Video e animazioni aziendali

Character Design per il video animato di Grafica Cossu

Il più amato e il più popolare, perché in grado di emozionare e di intrattenere la parte più “bambina” di noi. E’ quello che stanno utilizzando di più le aziende, da Google fino al negozio di abiti da sposa dietro l’angolo. Le animazioni e il character design variano a seconda del brand e della comunicazione.

Molto intuitivi e veloci sono quelli stilizzati, che vogliono trasmettere pochi concetti in brevissimo tempo e puntano meno sullo storytelling perché utilizzati per una comunicazione singola, ad esempio di un prodotto o di un servizio. Più dettagliati e colorati i cartoon che puntano a raccontare e a coinvolgere l’utente, perché colpiscono con espressioni dirette ed emozioni che devono essere ricordate.

Le animazioni possono essere integrate anche con filmati reali o foto e immagini, valorizzando così il messaggio finale e riuscendo a creare una brand identity di successo. Lo stile cartoon è perfetto per i social perché non ha bisogno dell’audio per attirare lo sguardo, ma è già da solo un piccolo spettacolo. Se lo vedete mentre scorrete la vostra sezione notizie di Facebook, ad esempio, potrà colpirvi anche in modalità silenziosa e vi convincerà facilmente ad un click successivo.

Lo stile Motion Graphics

E’ quello ideale per animare un’immagine, o per combinare uno slogan aziendale e un logo. Sono brevi, corredati da musica e audio che potenziano l’impatto generale e costituiscono un modo elegante e professionale per presentare il proprio brand.

Cinemagraph

gif animata di grafica cossu

Le gif animate sono tornate a cavalcare l’onda dopo anni di silenzio. Me le ricordo ancora all’inizio della mia carriera nel mondo del web tanti anni fa: erano molto utilizzate per creare i bottoni e per alleggerire i siti web che all’epoca soffrivano l’assenza di banda larga. Ora sono diventate, grazie ai social, un modo per esprimersi e comunicare emozioni e stati d’animo. Sono brevi loop di fotogrammi che ormai è possibile creare anche online senza grandi competenze. Un’alternativa elegante che a me personalmente piace molto sono i Cinemagraph, ossia un’immagine statica di cui però una parte o un dettaglio è in movimento. Sembrano un fermo immagine atemporale in cui si collochi una frazione di vita. Basta un lieve battito di ciglia o un leggero fluttuare di una veste per creare una Cinemagraph in grado di emozionare e stupire e può facilmente adattarsi a qualsiasi contesto e argomento. Sicuramente un modo originale per arricchire una pagina Social.

La durata

In generale possiamo concludere che qualsiasi video promozionale, che sia un cartoon o un filmato, se vogliamo distribuirlo online deve avere la durata ideale: le ricerche parlano di 20 secondi iniziali di attenzione, in certi casi anche meno. E’ quindi cruciale concentrare in questi primi secondi un inizio coinvolgente e che sia chiaro nel messaggio da comunicare, senza sforare la lunghezza dei due/tre minuti complessivi. Per giustificare tale lunghezza dobbiamo anche tenere a mente il modo in cui l’utente visualizzerà il nostro video: la maggior parte utilizza un dispositivo mobile e può quindi subire variazioni della rete e dei dati dovute al movimento o al luogo in cui si trova con conseguente difficoltà o fastidio nella fruizione finale del video, se non addirittura l’abbandono della visualizzazione. Cerchiamo quindi di tenere incollato il nostro spettatore e nello stesso tempo di concentrare le informazioni nel minor tempo possibile.

Per qualsiasi richiesta di video e animazioni, consultate la sezione apposita del Blog.

Salva

Salva

Salva

Salva

Volete creare il vostro video e la vostra animazione promozionale?

Sono disponibile anche per consulenze e suggerimenti!
Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Video e Animazioni and tagged , .