Esperimenti di Intelligenza Artificiale: Giochi di Grafica e Machine Learning

Robot nella grafica online

Intelligenza Artificiale e Machine Learning: dalla Finanza alla Grafica, ma con risultati diversi

Dopo aver parlato di quanto importante sia lo sviluppo degli assistenti virtuali e quanto apprezzati possano essere, e come A.I. sia il domani molto prossimo, oggi vedremo più da vicino gli esperimenti di grafica già fruibili nel campo dello sviluppo.
E’ un dato di fatto che i grossi investimenti a Wall Street siano concentrati al massimo verso le aziende di sviluppo di Intelligenza Artificiale, spaziando dal campo manifatturiero a quello finanziario. JPMorgan ha già sperimentato con successo una learning machine, ossia un robot in grado di risolvere task finanziari nel giro di pochi secondi contro le oltre 300,000 ore annuali necessarie ad un umano. Anche nel campo della medicina i robot avranno un futuro roseo, riuscendo a diagnosticare in anticipo possibili patologie e rischi alla salute dei pazienti, basandosi sui dati già in possesso. Se le cose proseguiranno secondo questo trend, una rivoluzione nel mercato del lavoro potrebbe spazzar via intere categorie di professionisti o forse, semplicemente, potrebbe costringerli ad un drastico aggiornamento delle competenze. In un futuro non proprio lontano (potremmo forse già parlare del 2020 o 2030) nuove figure professionali dovranno essere in grado di “istruire” le macchine che li affiancheranno nel lavoro e che dovrebbero non solo fungere da supporto, ma costituire una vera e propria mente artificiale capace di fornire soluzioni e risposte con un minimo o addirittura con un nullo margine di errore. Un aiuto e un eccezionale miglioramento del lavoro che non vuole dire sostituzione totale dell’umano.

Google intanto ci delizia con un esperimento di Machine Learning accessibile a tutti online

disegni e grafica con autodrawSi tratta di AutoDraw, un sistema semplice ed intuitivo che aiuta a creare disegni e icone in pochi click e su qualsiasi dispositivo, dallo schermo del computer al tablet e allo smartphone. Con AutoDraw possiamo dare sfogo alla fantasia sia disegnando a mano libera, grazie ad un tool apposito disponibile sul pannello degli strumenti alla nostra sinistra, con risultati non proprio eccezionali…Sia usufruendo della grande caratteristica del sistema cliccando sul tool della matita stellata: se abbozziamo qualche tratto sul foglio, ecco che la macchina, partendo dal nostro segno e interpretandolo, ci fornisce possibili risultati di forme sensate ed esistenti. A questo punto scegliamo il disegno che volevamo creare e coloriamolo con i colori che ci vengono messi a disposizione. La gamma cromatica però non è infinita e le sfumature non sono presenti. Otteniamo così delle icone o dei disegni minimali che AutoDraw ci permette di scaricare per utilizzarli nelle nostre mail o al massimo su qualche progetto online. Infatti il file del download è in formato .png, quindi non ottimale per la stampa. La possibilità di scrittura all’interno del sistema ci offre l’opportunità di creare anche simpatiche cartoline da inviare agli amici o da condividere sui social. In questa fase AutoDraw risulta ancora un passatempo divertente, un giochino per sorprendere gli amici e non ha sicuramente, per ora, capacità professionali. Noi grafici, al momento, possiamo ancora tirare un sospiro di sollievo.

 

 

Per chi avesse voglia di un altro giochino, questa volta testa a testa con la macchina, può divertirsi con QuickDraw, un altro esperimento di A.I. dove l’utente ha il compito di disegnare un oggetto e la macchina di indovinarlo in una manciata di secondi. Un giochino divertente, appunto, che non ha grandi finalità se non quella di insegnare alla macchina a riconoscere oggetti e forme come l’occhio umano, implementando dati costantemente. Se gli esperimenti di Intelligenza Artificiale vi fanno impazzire, provatene altri su A.I. Experiments.
Se invece avete capito che senza la mente umana la vostra azienda non può decollare e comunicare, allora siete nel posto giusto: chiedetemi un preventivo!

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Nuove Tecnologie and tagged .