Trovare contenuti per il Blog

Trovare contenuti per il Blog che gestisci sembra una faticaccia inutile? Ora più che mai invece il tuo Blog può rivestire un ruolo chiave nella tua strategia di Marketing.

Come trovare contenuti per il blog: alcuni spunti e suggerimenti d'ispirazione

Leggo spesso commenti e post nelle varie community in cui si chiede su cosa sia meglio concentrarsi: aprire un blog o basarsi semplicemente su una pagina Facebook? Spesso l’esordio stupisce: “Ha senso ancora oggi creare un blog? Non basta la mia pagina che ha già mille mila fan?”

Forse la confusione tra cosa sia un blog e cosa una pagina social è ancora tanta.

Forse in molti continuano a sottovalutare il crollo della copertura organica delle pagine Facebook e quanto Zuckerberg non scherzasse affatto quando ha praticamente tagliato le gambe a tutte quelle piccole realtà che non possono permettersi campagne e inserzioni a pagamento nel lungo periodo.

Eppure più di qualcuno ha cominciato a scappare a gambe levate dal colosso di Menlo Park, annusando l’aria poco rassicurante che già da qualche mese alleggia nella popolare piattaforma. 

Folha de Sao Paulo, la più grande testata giornalistica brasiliana, annuncia di abbandonare per protesta la propria presenza su Facebook dopo l’introduzione degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo.

Non è un mistero che sui vari gruppi Facebook dedicati al Social Media Management si respiri una certa tensione e il malcontento per lo scarso engagement delle pagine business sia palpabile.

E’ la fine per chi deve curare la propria presenza su Facebook?

Secondo me, è solo la fine di chi si è sempre e solo affidato ad un unico canale di comunicazione. E a chi ha poco o scarsamente curato una strategia diversificata.

Certo, Facebook ha il maggior numero di utenti iscritti e attivi quotidianamente sulla piattaforma.

Ma siamo sicuri che questi utenti abbiano tanta voglia di seguire contenuti promozionali e brandizzati? E non accedano a Facebook solo per svago, come ha suggerito Zuckerberg l’11 gennaio, cioè per interagire semplicemente con i propri amici e parenti?

E’ importante, in questo momento, non disperdere energie dove i risultati potrebbero non essere all’altezza dell’impegno, oltre a non avere un buon ritorno sull’investimento.

I social si evolvono ad una velocità che non è sotto al nostro controllo e cambiano le carte in tavola di continuo sfornando aggiornamenti, affinando algoritmi e proponendo nuove funzionalità.

Ecco perché è fondamentale avere una presenza importante che invece teniamo sotto controllo e che possiamo decidere noi come e quando cambiare.

Questa presenza magica è il Blog, che ora tornerà a nuova vita e che sarà importante saperlo sfruttare e mantenere in buona forma.

Hai un Blog già pronto ma abbandonato a sé stesso da secoli? Rimboccati le maniche allora, è il momento di vestirlo a festa!

Non hai ancora aperto il tuo Blog? Potrebbe essere la cosa più urgente da fare nell’immediato!

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Gli articoli del Blog: dove trovare idee e spunti sempre nuovi?

In parole povere: dove trovare contenuti per il blog che ti permettano di aggiornarlo anche in ottica SEO?

Il blocco dello scrittore è una storia brutta e triste. Capita a tutti, prima o poi, e la cosa dovrebbe consolarti.

In realtà la soluzione è più semplice del previsto e a portata di mano.

Scrivere articoli per il Blog richiede un minimo di impegno e erroneamente si crede spesso che la parte più difficile sia trovare l’ispirazione.

Di cosa parlare? Dove trovare contenuti per il blog ed argomenti interessanti?

E’ un problema che coinvolge chiunque.

Dico la verità: se dipendesse tutto da me scriverei un articolo al giorno. Non lo faccio per una banale quanto antipatica questione di tempo, ma gli argomenti nascono di continuo nella mia testa. E anche per te potrebbe accadere la stessa cosa.

Non ci vuole molto, tra poco scoprirai dove trovare l’ispirazione per scrivere articoli interessanti sul tuo Blog e attirare l’attenzione del pubblico giusto!

Ricorda: per scrivere contenuti interessanti per il tuo target e la tua nicchia di pubblico, non serve aver vinto un Pulitzer l’anno scorso o il Nobel per la letteratura.

Devi seguire una regola generale: gli articoli del tuo Blog devono rivolgersi al tuo pubblico, devono focalizzarsi sui problemi del tuo pubblico e devono offrire una soluzione che solo tu puoi dare grazie alle tue competenze di settore.
Ora passiamo al setaccio i luoghi dove trovare l’ispirazione per i tuoi contenuti.

1. I gruppi Facebook 

E si ritorna al mitico figlio di Zuckerberg! Infatti non ho mai detto di abbandonarne l’iscrizione, anzi!

Ora più che mai le Community sono il fiore all’occhiello di Facebook, coccolate e venerate come pargoli perché rimangono il luogo ideale dove incontrare e conversare con persone interessate agli stessi tuoi contenuti e argomenti. Non solo, nei gruppi è facile incontrare colleghi virtuali con cui poter avviare una collaborazione e, perché no, nuovi e potenziali clienti ingolositi dai tuoi servizi.

Non ci si ferma qui: dalle conversazioni nei gruppi si evincono le problematiche quotidiane delle persone. Se fai attenzione alle domande che vengono poste e alle risposte, probabilmente hai già un buon punto di partenza per scrivere un articolo e trovare contenuti per il blog!

Naturalmente, seguire un gruppo che tratta di scambio di vestitini usati per bambini quando stai avviando il tuo Blog di giurisprudenza non è forse l’idea più vincente al mondo. O meglio, puoi iscriverti a tutti i gruppi che vuoi ma per trovare i contenuti adatti al Blog, dovrai cercarli dove si nascondono i tuoi clienti e il tuo target.

A proposito, ho da poco creato un gruppo proprio per te! Unisciti a “Promuovi i tuoi contenuti!”

2. Pinterest

Caratteristiche per foto su PinterestCome non mi stancherò mai di dire al mondo, Pinterest è il mio alleato N.°1!

Non solo ha raddoppiato il traffico ai miei siti, non solo mi offre in qualsiasi momento informazioni utili anche per il mio lavoro e mi permette di scoprire novità interessanti.

Ma mi aiuta a trovare contenuti popolari e news freschissime anche per gli articoli che devo scrivere. Amo sbirciare cosa scrivono i colleghi d’oltreoceano, gli argomenti che risultano più scottanti e le abitudini straniere del mio settore.

Inoltre, come già detto in un altro articolo, Pinterest non è un social come gli altri ma un motore di ricerca straordinario. Il suo algoritmo seleziona i pin da mostrarti in base alle tue ricerche recenti e ai tuoi interessi, quindi non devi neppure faticare molto.

Magari potrebbe anche rimpiazzare Facebook nella tua strategia di marketing e, a differenza di Facebook, in Italia è completamente gratuito.

3. Quora

Quora è il luogo più raffinato dove interagire e dove riuscire a fare marketing in modo estremamente elegante, cioè senza darlo a vedere.

A parte questo, Quora si basa sulla condivisione delle conoscenze e delle competenze. E’ la piazza dove rivolgere i propri dubbi e domande e ricevere risposte esaurienti e approfondite da esperti dell’argomento.

Si imparano cose nuove e si insegnano quelle che già fanno parte del nostro bagaglio culturale.

E’ di conseguenza il luogo ideale dove trovare contenuti per il tuo Blog e dove farti anche conoscere.

4. L’iscrizione alle Newsletter 

Io adoro le newsletter e non saprei dire a quante sono iscritta.

Le newsletter sono una fonte di ispirazione e di contenuti inesauribile perché ogni mail ha la sua personalità e il suo marchio.

Ogni mailing list ha inoltre risorse a cui attingere gratuitamente e presenta in modo chiaro le ultime novità. Basta un click e ti ritrovi a leggere un articolo su una tematica utilissima che altrimenti non avresti neppure saputo esistesse.

La Newsletter è molto utile proprio per questo, perché ti aggiorna in modo chiaro e immediato sulle novità del tuo settore e inoltre ti offre ricchi spunti per il tuo Blog.

Con le ultime novità in fatto di privacy, non devi più temere di essere bombardato dallo spam e dalla caterva inesauribile di mail da gente sconosciuta.

A meno che tu non lo richieda, la newsletter è una questione abbastanza discreta al giorno d’oggi. Io ti consiglio di iscriverti non solo ai siti italiani, ma anche a quelli stranieri. Talvolta infatti capita che all’estero le novità arrivino in anticipo. Avresti così in anteprima un ottimo argomento di cui scrivere e trovare contenuti per il blog potrebbe trasformarsi in un’attività davvero stimolante.

(Un piccolo reminder: se vuoi più ispirazione, iscriviti per ricevere le mie News!)

5. I tuoi clienti 

Sì, proprio i tuoi attuali clienti potrebbero diventare la fucina dei tuoi contenuti. Prendi in esame i loro problemi più comuni e quelle criticità che hai risolto proprio tu con i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Se hai perplessità ed incertezze, chiedi direttamente a loro.

Cosa vorrebbero leggere sul tuo Blog? Quali contenuti sarebbero loro d’aiuto? Fai una lista delle loro priorità e inizia a scrivere!

6. Answer the Public

E’ un vero e proprio strumento per la SEO, oltre ad avere una homepage molto divertente.

Un signore con la barba aspetta impaziente le tue domande e non dovrai fare altro che selezionare il paese e digitare le tue parole chiave. A questo punto ti verranno mostrate le risposte più pertinenti e collegate alle reali ricerche che le persone fanno su Google, partendo dalla tua parola chiave.

Il grafico ti mostrerà tutta una serie di frasi correlate alla tua ricerca e noterai subito quali sono gli argomenti e i contenuti più di tendenza nelle ricerche.

Non solo, analizzando bene i grafici che ti verranno proposti, potrai anche ottimizzare il titolo e l’intero articolo del tuo Blog in un’ottica SEO-friendly.

Ah dimenticavo: è anche gratuito!

7. BuzzSumo

Nonostante sia in inglese, BuzzSumo può aiutarti a comprendere quali siano gli articoli più condivisi sui social anche nella tua nicchia tutta italiana.

E’ semplice e veloce: inserisci l’argomento che ti interessa nella finestra di ricerca che si presenta subito in homepage e scorri i risultati che verranno forniti in un attimo.

BuzzSumo è a pagamento nelle sue funzionalità più performanti, è vero, ma ugualmente ti può offrire una panoramica interessante e ricca di stimoli per trovare contenuti per il Blog.

Nella versione free, ad esempio, non potrai filtrare in modo accurato i risultati in base alla data o in base al paese, ma avrai accesso solo agli argomenti più di tendenza nell’ultimo anno. Non è poco per farsi un’idea generale delle tematiche che i lettori leggono più volentieri e desiderano approfondire.

Non devi invece preoccuparti della lingua: se inserisci chiavi di ricerca in italiano, i risultati saranno relativi all’Italia.

Con un Blog ci sono tanti aspetti e tanti obiettivi che puoi raggiungere. Lascia un commento se hai altri spunti per trovare nuovi contenuti per il tuo Blog!

Se vuoi aprire un nuovo Blog la questione è più semplice del previsto: basta inviarmi una mail e io ti risponderò entro 48 ore.

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Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

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