Arriva Facebook Reccomendations: l’indispensabile ruolo del Social Media Manager

Il Social Network più grande al mondo non si riposa mai e sforna sempre nuove funzionalità per migliorare la vita e la quotidianità dei suoi utenti e per diventare, a tutti gli effetti, molto più vivo e reale di ciò che si pensi. Facebook ha infatti da poco annunciato la funzionalità Facebook Reccomendations, per ora attiva solo negli USA ma pronta a sbarcare anche in Europa: ed è già un successo. L’esistenza social della nostra impresa e della nostra attività diventa quindi fondamentale insieme al ruolo del Social Media Manager.

social media manager silvia cossu

Ma cosa sono le Facebook Reccomendations? Sono consigli e raccomandazioni che ci arrivano dagli amici e dalle persone più vicine a noi tramite un semplice post FB.

When you write a Facebook post looking for advice on local places or services, you’ll have the option to turn on Recommendations for that post. If you turn on the feature, your friends can comment on your post with suggestions, and you’ll see all of them mapped out and saved in one place. You can also go to your Recommendations bookmark on Facebook (desktop only) to ask a new question or help your friends.

(da http://newsroom.fb.com)

 

Quando scrivi un post su Facebook per avere consigli su attività locali o servizi, avrai l’opzione di attivare le Raccomandazioni per il tuo post. Se attivi la funzionalità, i tuoi amici potranno commentare il tuo post con i loro suggerimenti che potrai vedere su una mappa e potrai salvare in un unico posto. Potrai anche consultare il tuo Recommendations bookmark on Facebook per fare un’altra domanda o aiutare i tuoi amici.

Mai come ora è fondamentale essere presenti online e sui social: la nostra pagina Facebook diventa davvero la chiave per ampliare il nostro target e acquisire nuovi clienti e deve quindi essere studiata e progettata in ogni dettaglio, dalla grafica della copertina ai contenuti condivisi e al loro linguaggio.

Facebook e social silvia CossuAbbiamo già parlato in questo articolo dell’importanza dei contenuti e della loro qualità. Le Reccomendations nascono dalla consapevolezza del ruolo dei micro influencers nelle nostre scelte e decisioni talvolta anche inconsapevoli. Da tempo gli influencers, blogger seguitissimi, grandi celebrità o personaggi di spicco che hanno un certo carisma sul pubblico, dettano legge sui “consigli per gli acquisti” e sfoggiano cachet stratosferici quando vengono arruolati dai grandi brand per veicolare i loro prodotti. E’ emerso però anche l’altro aspetto della medaglia: il messaggio dei grandi influencer può essere percepito poco genuino e molto “viziato” dai suddetti cachet, quindi alla fine con risultati discutibili se pensiamo ai grandi investimenti di partenza. Senza dimenticare che questi grandi personaggi, tutto sommato, non hanno un’esistenza davvero tangibile per i fans e gli utenti, sono spesso entità e soggetti irraggiungibili che vivono in dimensioni quasi parallele alla nostra e anche ciò che comunicano va collocato in uno spazio lontano dal nostro. Ciò che invece funziona al 100% e sembra essere intramontabile anche nell’era più tecnologica è l’antichissimo passaparola dei micro influencers, degli amici, dei parenti, dei colleghi e dei vicini di casa, persone che ogni giorno condividono con noi difficoltà, emozioni ed esigenze e quindi sono, in una parola, autentici. Ora le loro esperienze diventano i suggerimenti che Facebook vuole mettere a nostra completa disposizione con un click!

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Social and tagged , .