Shop Online: vendere su Instagram non è mai stato così facile

Questa è l’ultima notizia che serpeggia da qualche giorno sul web: ora è possibile vendere su Instagram senza uscire (apparentemente) dalla popolarissima piattaforma social.

Vendere su Instagram: arriva la possibilità di vendere direttamente su Instagram attraverso il proprio shop online. In quest'articolo i passaggi chiave per attivare lo shop su Instagram

Perché vendere su Instagram

Instagram è un social in costante crescita.

Sembra facile padroneggiarlo, ma spesso non lo è, soprattutto per chi ha un business da promuovere.

Perché se è semplice e divertente pubblicare una storia su Instagram, o caricare in due secondi l’ultimo selfie dal cellulare, non è altrettanto immediato quando devi promuovere sul social la tua attività.

Sono diversi gli aspetti da seguire e analizzare nella promozione di un business su Instagram: studiare a fondo il pubblico da coinvolgere e a cui rivolgersi, entrare in contatto con altri brand e influencers, sfruttare gli hashtag giusti e dribblare i bot che possono danneggiare il tuo marchio e il tuo nome. Non è certo la stessa cosa che gestire un profilo personale, spontaneo e naturalmente coinvolgente per i tuoi amici e potenziali nuovi contatti.

Instagram cresce ogni giorno e sta diventando un potentissimo strumento di marketing. Sono i numeri a confermarlo:

Numeri che non dovrebbero far indietreggiare nessuno davanti alla possibilità di promuoversi online su questo social tanto amato quanto veloce e immediato in virtù della sua natura di storyteller instancabile attraverso immagini e contenuti puramente visivi.

Come e cosa vendere su Instagram

Da pochi giorni, Instagram (proprietà, insieme a Facebook, di Zuckerberg) ha fatto il grande salto anche da noi in Italia: è possibile infatti vendere su Instagram semplicemente dopo aver caricato una foto del tuo prodotto. GRATIS (finora). Sul tuo profilo, infatti, sarà ben visibile la voce “Shopping” da cui si potrà accedere con un click al tuo catalogo prodotti.

Come vendere su Instagram i propri prodotti

Ma come si fa a capire se un prodotto è in vendita oppure no? Basta che sia visibile l’icona della borsetta in basso a sinistra:

L'icona della borsa indica che un prodotto è in vendita su Instagram

Una volta toccata l’icona, si aprirà una pop-up su Instagram con il tag del prodotto e il relativo prezzo. Da qui, toccando ancora il tag, si aprirà la pagina di acquisto con il prodotto in primo piano.

Tramite i tag dei prodotti sarà possibile acquistare direttamente da Instagram

Ma è proprio così immediato e facile? Quali sono i requisiti per vendere su Instagram?

Ecco i passaggi:

  • Prima di tutto, devi avere un account business su Instagram. Niente di difficile, se non ce l’hai già. Basta convertire il tuo attuale profilo personale in uno business. La procedura è gratuita e avrai accesso a importanti e utili dati analitici riguardanti i tuoi post, l’engagement, il tuo followers e molto altro.
  • Devi collegare a Instagram la tua pagina Facebook dedicata alla tua attività. Se non l’hai già fatto, basta aprire le impostazioni della pagina e collegare gli account. In questo modo potrai anche gestire da Facebook le inserzioni e promozioni su Instagram.
  • Devi avere un catalogo prodotti attivo sulla tua pagina Facebook.
  • Il catalogo prodotti di Facebook deve essere collegato al tuo shop online o al tuo ecommerce.
  • Fantastico, hai completato la procedura! E ora? Attendi la notifica che Instagram ti invierà per attivare e confermare il tuo shopping Instagram.

La prima cosa che mi sono chiesta è stata: cosa si può vendere?

In teoria solo prodotti fisici. Quindi chi, come me, offre servizi, non potrebbe vendere su Instagram.

In realtà, se abbiamo uno shop su Etsy di prodotti digitali, come ad esempio un negozio di fotografie o template stampabili, possiamo ugualmente diventare venditori. Come? Seguendo ugualmente la procedura sopra elencata. Il catalogo prodotti dovrà essere collegato allo shop di Etsy o un altro negozio di terze parti.

Se utilizzi Shopify, puoi provare questa scorciatoia.

Una bella notizia, vero?

Ho guardato un po’ qui e un po’ lì su Instagram per trovare gli account che avessero già lo shop attivo. Non sono affatto tanti. Potrebbe essere proprio il momento giusto, poco affollato, per cominciare l’avventura di vendere su Instagram.

Meglio iniziare quando la concorrenza è ancora scarsa, no? Non scoraggiarti se la notifica di Instagram non arriva. Certi account devono essere prima verificati e, visto che siamo agli inizi, l’operazione forse potrebbe essere poco immediata.

Be’, ora è il momento per dare spazio a immagini mozzafiato da condividere su Instagram.

Vuoi mandarmi la foto del tuo shop su Instagram? La pubblicherò volentieri in questo post!

 

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Social and tagged , .