L’importanza dei colori: Ultra Violet, il colore del 2018


Dal 2000 Pantone annuncia il colore dell’anno: per il 2018 la scelta è caduta su Ultra Violet, chiamato anche 18-3838 per il codice che lo identifica.

Non è una scelta casuale, come vedremo.
Il colore dell’anno viene annunciato da Pantone in base ad un sentimento collettivo, come espressione e come riflesso di una tendenza popolare e che accomuna le pulsioni e i pensieri umani a livello globale.

Non vuole essere quindi una sorta di imposizione ma un suggerimento, anche rivolto al marketing, per indirizzare i designers verso una tonalità che suscita determinate emozioni allo sguardo umano.

L’importanza dei colori

L’occhio umano viene letteralmente rapito dai colori perché evocano sentimenti ed emozioni precise, a seconda del vissuto e del contesto socio-culturale. Sentiamo i colori prima di vederli, potremmo dire.
Chi lavora nel marketing e nel design lo sa bene ed è quindi in grado di farne un utilizzo ottimale per guidare nelle scelte le persone che si avvicinano ad un marchio e ai loro prodotti.

Nel 1949 il filosofo Max Luscher elaborò un vero e proprio test dei colori per valutare lo stato psico-fisico delle persone, partendo dalla teoria che sono i colori lo specchio talvolta inconscio delle nostre esigenze e delle nostre aspirazioni.

Secondo questa corrente di pensiero, quindi, la scelta e la preferenza di un colore piuttosto di un altro dice molto sulla persona che la effettua e può variare a seconda dello stato d’animo, dell’età, del sesso e anche dell’ambiente.

La base scientifica dell’importanza dei colori per lo sguardo umano è stata però molto discussa e spesso strumentalizzata e banalizzata.

Di certo possiamo dire che l’impatto di un colore sulle vendite non ha nulla di campato in aria: secondo uno studio sulla psicologia del colore nel Marketing, il 93% delle decisioni di acquisto è dettato dal colore.

Ciò significa che se un potenziale cliente si avvicina ad un prodotto perché conquistato dal suo colore, è già molto orientato all’acquisto.

E' per questo fondamentale operare un'accurata analisi quando si sceglie il colore del proprio logo e la tonalità predominante che andrà a caratterizzare l'immagine e i valori del proprio business.

Pantone e Ultra Violet

PANTONE® è un’azienda statunitense che da oltre 50 anni è il leader indiscusso del colore. Grazie a Pantone LLC è possibile identificare facilmente i colori tramite i codici ad essi collegati ed espressi nella famosa mazzetta a ventaglio, evitando così eventuali inesattezze nei vari passaggi di produzione, ad esempio dalla progettazione grafica alla stampa.

Per il 2018 la scelta di Ultra Violet è stata studiata e ponderata seguendo un pensiero e un sentimento politico. Sebbene il colore viola e le sue possibili declinazioni possa evocare magia ed ingenuità, come espressamente indicato da Pantone, attinge anche ad un passato politico di lotta per i diritti civili degli anni ’60, come riportato anche da Co.design.

E qui entra in campo l’altro sentimento emerso dalle sfumature del viola: il pensiero visionario, una spinta verso un futuro carico di significati e frutto di passione e ideali. D’altronde gli Stati Uniti stanno attraversando un periodo controverso con l’era di Trump che segna per molti cittadini americani una battuta d’arresto se non addirittura una regressione sociale e culturale.

Le Palette di colori

Ora che il colore del 2018 è stato annunciato, di certo non dobbiamo tutti tuffarci a cambiare la palette colori del nostro sito web e dell'immagine coordinata della nostra attività.

Quello che però possiamo fare è adattare, per quanto possibile, eventuali prodotti e immagini promozionali sui Social sfruttando l’effetto priming, cioè quell’effetto di orientamento inconscio che guida in una determinata direzione. Ad esempio, la ripetuta visualizzazione del viola in questo periodo potrebbe far sì che un oggetto viola catturi più facilmente la nostra attenzione rendendolo più gradevole e conosciuto. Io stessa ne sono l’esempio: il viola non è mai stato tra i miei colori preferiti, eppure da quando vedo articoli e immagini di questo colore (e stiamo parlando di pochi giorni) ormai ne sono affascinata.

Alcuni marchi hanno già decretato il suo successo: sembra infatti che quei prodotti, in qualche modo associati al viola, abbiano incrementato le vendite.

Per questo ho creato alcune palette di colori che prendono ispirazione dal viola di Pantone e ne disegnano possibili applicazioni in chiave natalizia. I codici associati sono RGB, quindi utilizzabili sul web.

  • 1. La magia del tramonto d’inverno

In questa palette le emozioni della neve e del tramonto sono protagonisti. I colori sono morbidi e quasi palpabili. La magia è reale.

Palette di colori natalizi

Colori: #8150df #b44cbb #fd73c0

  • 2. La poesia di una lanterna

Poesia e silenzio: una palette di colori bisbigliata ma allo stesso tempo dal messaggio forte.

Palette di colori per Natale

Colori: #844dfc #ed43d3 #a9abf8

  • 3. La semplicità del dono

I colori semplici sono anche diretti ed immediati, come i sentimenti di un bambino.

Palette di colori e l'importanza dei colori

Colori: #9914f2 #cdacf7 #c87ff3

  • 4. I colori della natura

La meraviglia della natura si rivela in questo paesaggio invernale e selvaggio. Colori forti e decisi.

L'importanza dei colori nella psicologia del Marketing

Colori: #7713f2 #ff72d6 #5f229e

  • 5. Il mistero di un gatto

Una palette più misteriosa e notturna come il fantastico mondo felino!

I colori trend del 2018

Colori: #2f0e5e #4a2357 #b87dcb

  • 6. Lo chalet sulla montagna

Una palette di colori per un mondo quasi incantato.

Le palette di colori di moda nel 2018

Colori: #ba32f2 #6a2376 #d596e0

  • 7. Un mondo da fiaba

La nevicata notturna ricopre questo mondo fiabesco. Colori netti ma carichi di significati.

La tendenza dei colori per il 2018 secondo Pantone

Colori: #aa27ec #110b59 #e7bbf9

Spero di aver ispirato la vostra palette dei colori per il 2018. Se vi è piaciuto l'articolo, condividetelo tra i vostri contatti!
Se invece vi piacerebbe approfondire l'utilizzo dei colori per promuovere la vostra attività professionale, contattatemi per una consulenza!

+39 3281487601    info@graficacossu.it

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Grafica and tagged , , .