La Creazione di un Logo: il suo significato e l’importanza per il Brand

La notorietà di un'azienda è spesso proporzionale al successo del suo marchio. Ecco perché la creazione di un logo è un'operazione delicata e importantissima quando si avvia un'attività professionale. Può succedere che si necessiti di un tratto distintivo anche per realtà non commerciali ma che vogliamo si distinguano per caratteristiche ben definite.

Un logo trasmette uno o più messaggi e racchiude l'anima di ciò che rappresenta. Molte volte incontro clienti e professionisti che sottovalutano l'importanza di avere un logo efficace e funzionale, forse perché non riescono a riconoscere che è molto più di un semplice simbolo o di un piccolo disegno fine a sé stesso.

L'importante creazione di un Logo aziendale per il tuo Brand

L'emozione di un Brand

Se pensiamo ai grandi marchi, molta della loro fortuna sta proprio nel logo ormai diventato un'icona riconoscibile nella sua forza e nell'immediatezza.

La Coca Cola sfoggia ancora il primo logo che risale alla sua creazione a fine ottocento, quando sembra che un contabile utilizzò un set di caratteri molto popolari e diffusi all'epoca per donare personalità e riconoscibilità alla misteriosa bevanda, che non ha bisogno di molte spiegazioni.

Altre grosse compagnie hanno giustamente preferito rappresentare la propria crescita ed evoluzione in concomitanza al cambiamento culturale e sociale con una netta o più abbozzata trasformazione del proprio logo, basti ricordare il caso eclatante della nostra Fiat che dal 1899, anno della sua nascita, ad oggi, ne ha cambiati una decina.

Creare un Logo efficace per la tua azienda

Come giustamente afferma Kevin Roberts nel suo celebre libro Lovemarks, sono i consumatori finali a decidere le sorti di un brand, sono le persone che lo scelgono e lo utilizzano e poi decidono se amarlo o bocciarlo.

Gli esseri umani sono principalmente mossi dalle emozioni che spingono all'azione, mentre la razionalità gioca il suo ruolo in uno step successivo, quando è il momento di trarre le conclusioni.

Il più delle volte, prima di osservare qualcosa in dettaglio, ci facciamo un'idea di cosa sia. Prima di capire, sentiamo.

(tratto da Lovemarks di Kevin Roberts)

Piccola o grande che sia la nostra attività, il suo logo deve riuscire a trasmettere valori e sentimenti positivi a chi ci rivolgiamo se vogliamo che le persone non guardino altrove e non scelgano altro.

Entra così in gioco l'importanza del logo, che con la sua immediatezza deve svelare la carta d'identità dell'azienda, e la sua storia.

La semplicità

Alcuni marchi sono vere e proprie piccole illustrazioni e si lasciano ammirare in ogni dettaglio.

In realtà la semplicità e il tratto essenziale possono comunque diventare un'impronta, costituire cioè unicità e rimanere impressi: un esempio potrebbe essere il logo di Amazon.

Qualcuno lo interpreta come un sorriso compiaciuto sotto al nome, altri come una freccia che indica la completezza dalla A alla Z. In qualsiasi modo lo si guardi, è un simbolo facilmente riconoscibile e carico di significati anche nei colori utilizzati.

In certi casi la semplicità è un raggiungimento e una prova di crescita e sviluppo.

La trasformazione del logo di instagram ha suscitato inizialmente molte perplessità, quando dal simpatico simbolo con la vecchia fotocamera colorata si è passati ad un'icona più essenziale e monocromatica a seconda dell'utilizzo. Ora quel simbolo suscita maggior serietà e innovazione e si rivolge ad un pubblico più eterogeneo.

Le caratteristiche imprescidibili di un logo

  • Personalità
  • Flessibilità e chiarezza
  • Originalità e memorabilità

Penso sia superfluo ripetere che deve rispecchiare la personalità del brand e del suo business. I colori sono importanti, come affermava Steve Jobs agli inizi della carriera con Apple, ma è altrettanto importante che un simbolo funzioni allo stesso modo anche in bianco e nero e su qualsiasi materiale venga stampato.

La F di Facebook è riconoscibile ovunque, anche in negativo. Il logo deve inoltre mantenere scalabilità e chiarezza, non perdere cioè di riconoscibilità se ridotto di dimensioni. Bisogna tener presente che dovrà essere utilizzato ovunque, non solo sul web o nei video promozionali, e per questo dovrà essere eseguito in vettoriale.

Un altro fattore importante è l'originalità e la memorabilità. Venti o trent'anni fa creare un logo poteva essere un'operazione più semplice anche per un neofita, perché all'epoca pochi ne facevano uso e quindi lo sforzo creativo e intellettivo non si scontrava con tanta competizione.

Nell'era tecnologica odierna simboli e icone sono dapertutto, dobbiamo fare attenzione a creare qualcosa di unico e distinto e allo stesso tempo che possa restare tale anche tra dieci anni.

Il Logo Concept

Non sempre possiamo assistere al miracolo della nascita di un logo di successo dall'oggi al domani. Ci sono stati casi fortuiti di improvvisazione, ma sono legati ad un passato lontano e forse quasi leggendario. In settori sempre più competitivi come quelli del mercato attuale uno studio ed un'analisi accurata sono d'obbligo.

Logo realizzato da Grafica Cossu per un contest internazionale

Il logo da me realizzato anni fa per il Contest internazionale

Se vi affidate, come caldamente consigliato da chiunque, ad un professionista per la creazione del logo, sarà bene prepararsi ad un intenso brain storming e ad una sequenza di domande che aiutano ad individuare i punti salienti che vogliamo comunicare.

Ogni brand avrà sicuramente tante caratteristiche che vuole enfatizzare e comunicare, ma è necessario focalizzarsi su alcune più importanti e più di spicco per la realizzazione di un marchio.

Ho ricevuto richieste di preventivi che chiedevano semplicemente un simbolo in base al nome e al settore di attività, troppo poco per pensare e creare un marchio efficace. Altre volte le richieste erano corredate già da una bozza cartacea.

In linea di massima mi piace sperimentare e sottoporre a valutazione diverse proposte dopo aver studiato in modo approfondito ogni singolo caso, anche se la flessibilità e la comunicazione tra il professionista e il cliente sono una combinazione destinata ad un futuro roseo.

Alcuni anni fa avevo vinto un contest internazionale per la realizzazione di un logo per un'organizzazione norvegese. Ricordo che a noi partecipanti era stato fornito un briefing conciso, ma dalle idee molto chiare. L'organizzazione non richiedeva nulla di visivo ma parlava semplicemente di ciò che era e ciò che voleva diventare.

Un discorso a parte meriterebbe l'utilizzo del carattere. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rivincita del Sans Serif, cioè di un font senza grazie, che piace per la chiarezza e per la sua forza espressiva.

Si può anche pensare di creare un font appositamente per il logo, una buona idea se vogliamo raggiungere l'originalità, l'unicità e la memorabilità in un'unica operazione.

La creazione di un logo non è per nulla facile e accessibile a tutti come potrebbe sembrare. Molti sono gli ingredienti e le abilità che, se corredate dall'esperienza, possono spalancare le porte della fantasia e della creatività.

Se stai pensando ad un logo che sia unico, mandatemi subito un messaggio! Potremmo scoprire insieme tante potenzialità nascoste del TUO brand!

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Grafica and tagged , , .