Il copyright e 18 siti dove scaricare foto e immagini gratis

Siti dove scaricare foto e immagini gratis e libere da copyright

All'inizio della mia carriera, quando la connessione internet sembrava trainata da una lumachina vecchia e stanca, ero affascinata dalle foto di Getty Images, famoso sito web che raccoglie tuttora le più belle foto online.

Ero ipnotizzata dalla bellezza e dalla quantità di immagini che sfogliavo senza stancarmi mai e che salvavo sul computer. Ero ignara, all’epoca, di cosa fossero le licenze e il copyright sulle foto e cosa ciò volesse dire.

Per fortuna l’utilizzo che facevo di quelle foto era semplicemente ammirarle e tuffarmi nei loro colori. Il solo fatto che fossero lì, a un click di distanza da me, quindi facilmente accessibili e ammirabili, mi spingevano a credere che fossero di dominio pubblico e che chiunque avrebbe avuto diritto di usufruirne. Insomma non mi facevo molto domande.

Purtroppo anche oggi molte persone non si creano troppi problemi sull’utilizzo di immagini reperite sul web. Non sempre lo fanno in malafede ma semplicemente non sanno che dietro ad una foto o ad un’immagine c’è sempre un autore e un titolare dei diritti ed è lui o lei a decidere cosa farne.

Talvolta mi è successo che qualche cliente mi chiedesse di inserire nel proprio sito web una foto che lo entusiasmava e che in effetti era quella giusta, quella che avrebbe fatto centro. Peccato che l’avesse scaricata cinque minuti prima da Google o da Facebook e quindi non è assolutamente lecito utilizzarla.

La scadenza del copyright: 70 anni

La buona notizia, se così si può dire, è che i diritti d’autore hanno una scadenza. Dopo 70 anni dalla morte dell’autore, l’opera in teoria è libera da copyright. In teoria, perché poi bisogna fare i conti con gli eventuali eredi ed attendere altri 70 anni dalla loro dipartita.

Quindi, facendo qualche calcolo, possiamo dire che non c’è un arco temporale uguale per tutte le opere che segna l’estinzione del copyright. La scadenza infatti va calcolata in base alla durata della vita dell’autore e dei suoi eredi.

Nel caso di opere collettive, come una canzone o una pubblicazione curata da più autori, la scadenza del copyright va calcolata dopo 70 anni dalla data di pubblicazione dell’opera.

Diverso invece il caso di opere cosiddette in comunione, come un quadro o una musica a cui più artisti hanno dato il proprio contributo che difficilmente è distinguibile. In quest’ultimo caso bisogna attendere i canonici 70 anni dalla morte dell’ultimo autore sopravvissuto.

Le licenze delle foto

Se si ha la necessità di arricchire i propri contenuti con foto e immagini, bisogna sempre fare attenzione al tipo di licenza che le accompagna.

Per andare sul sicuro la dicitura da cercare è CC0, nonché CC Zero quindi legalmente libere da copyright col permesso di utilizzare l’immagine anche per scopi commerciali.

Altri tipi di licenze Creative Commons con permessi e condizioni più restrittivi hanno di solito dei simboli di facile riconoscimento e possono essere combinate tra loro.

  • NC (Non Commercial). Una foto o un’immagine con la sigla NC può essere utilizzata e rielaborata ma solo a scopo personale e non commerciale.
  • ND (Non Derivative Works). La condizione ND invece indica quelle opere che possono essere ridistribuite e inserite in altri contesti e contenuti a patto che rimangano identiche all’originale.
  • BY (Attribution). Le opere con sigla BY esigono di indicare esplicitamente l’autore secondo quanto richiede anche nel caso di derivati.

Siti web dove acquistare foto e immagini

Naturalmente, in alternativa, è possibile acquistare immagini dai siti come Getty Images che vendono appositamente le foto, e ce ne sono a bizzeffe.

Molti dei siti da cui è possibile scaricare immagini a pagamento offrono un pacchetto di crediti da acquistare e talvolta, come nel caso di Adobe Stock, un periodo di prova gratuito al termine del quale è possibile disdire l’abbonamento se non fossimo soddisfatti.

Se invece non abbiamo grandi necessità nel tempo ma abbiamo bisogno di una foto per un’occasione speciale, ad esempio perché stiamo per pubblicare un ebook, proviamo a sfogliare il catalogo di Creative Market. Le fasce di prezzo sono piuttosto elastiche e il sito ci permette talvolta di spendere pochi dollari per un’unica foto con Standard License, cioè utilizzabile per un unico progetto fino a 500 copie vendute.

Quando però abbiamo un Blog, un Sito Web o anche solo la nostra pagina Facebook dove cerchiamo di farci conoscere, difficilmente spenderemo un patrimonio mensile per le nostre immagini.

Se proprio ci siamo innamorati di uno scatto speciale e riusciamo facilmente a risalire all’autore, è una buona idea contattarlo e chiedere di poter utilizzare la sua opera, probabilmente dopo un compenso e con una relativa attribuzione.

Allora che fare, soprattutto quando abbiamo necessità di volumi enormi di immagini per mille scopi diversi?
Scattare le foto e diventare autori. In passato certe volte l’ho fatto, ed è una grande soddisfazione. Non sempre però abbiamo il tempo a disposizione e il soggetto giusto. Talvolta può accadere che non ci siano nemmeno le competenze e i risultati sarebbero poco incoraggianti.

Per fortuna ci sono diversi siti web dove scaricare foto e immagini gratis e per finalità commerciali. Veri e propri archivi dove perdersi a sfogliare foto stupende e tranquillamente utilizzabili anche per usi commerciali.

I siti che offrono foto libere per usi commerciali

Sono siti dove solitamente gli autori, con il proprio account, mettono generosamente a disposizione della comunità le proprie opere senza chiedere nulla in cambio.

Sono foto e immagini di grandi dimensioni e una buona risoluzione che consente il loro utilizzo anche per la stampa. Se volete utilizzarle per il vostro sito, potrebbe essere necessario qualche piccola modifica per ridurne le dimensioni ed evitare i tempi lenti di caricamento di una pagina web.

Consiglio ugualmente di verificare la licenza relativa alla foto che si sta per scaricare nella scheda apposita.
In alcuni è comunque possibile offrire una donazione ma senza vincoli.

Vediamone i migliori.

Attenzione: sezione in continuo aggiornamento!

1. Pixabay

Credo sia uno dei siti di foto e immagini più famosi e frequentati worldwide. Offre un archivio davvero nutrito e consultabile tramite parole chiave o categorie. Possiamo inoltre filtrare la ricerca per dimensione della foto o per orientamento, in orizzontale o verticale, oppure a seconda del colore. E’ presente sul sito anche un archivio di brevi filmati da poter utilizzare ma la disponibilità è più limitata rispetto alle foto.

2. Unsplash

Più spartano di Pixabay ma ugualmente utilissimo. Panorami e mockup mozzafiato. Si dice che molte testate giornalistiche attingano anche da qui alcune immagini da inserire nei propri articoli.

3. Pexels

Molto simile a Pixabay, anche gli autori di Pexels donano generosamente i propri scatti e anche brevi video scaricabili liberamente.

4. FFCU

Un sito meno conosciuto ma che vanta comunque 1040 immagini libere, stando all’ultimo aggiornamento. Facilmente consultabile sia tramite la ricerca sia tramite categorie. Forse grazie alla minor popolarità è più facile scoprire immagini originali e poco utilizzate altrove.

5. PicJumbo

Foto da scaricare molto belle ma con alcune restrizioni riguardanti l’account. Con un account premium, infatti, è possibile eseguire il download di intere raccolte accessibili tramite Dropbox.

6. Createherstock

Archivio di foto e immagini dedicato soprattutto ad un pubblico femminile per i colori e il taglio, anche se molte non hanno, a mio parere, una targetizzazione così precisa. Molto curato anche nel design, richiede un indirizzo mail per poter usufruirne.

7. Negative Space

Una community di fotografi che vuole farsi conoscere e dona liberamente le proprie foto anche a scopi commerciali. Il database è facilmente consultabile grazie ai contenuti simili suggeriti quando selezioniamo un’immagine.

8. Iso Republic

Un altro sito molto ricco di foto e immagini creative e colorate libere per usi commerciali. In realtà l’attribuzione delle opere, se leggiamo i Termini del Servizio, è molto apprezzata ma non obbligatoria.

9. Cupcake

E’ un mini sito creato e sviluppato da Jonas Wimmerström, un giovanissimo e talentoso fotografo che ha pensato di distribuire alcuni suoi scatti con la licenza CC0 e dobbiamo ringraziarlo. Sul suo portfolio, invece, possiamo ammirare le foto professionali che sono protette da copyright.

10. Magdeleine

Un'altra gallery di foto a cui attingere per i vostri progetti e facilmente navigabile. L'interfaccia permette di cambiare lo sfondo e di avere quindi un colpo d'occhio diverso della foto che ci interessa a seconda del contrasto (chiaro o scuro) scelto. Inoltre è possibile farsi subito un'idea della foto e dell'immagine scelta consultando la scheda a destra dove sono presenti le specifiche.

11. Foodiesfeed

Interessante gallery di foto del settore Food. Qui i Food Photographers di tutto il mondo rendono pubblici i loro fantastici scatti colorati e succulenti! Non serve gestire un blog di cucina per voler scaricare liberamente una delle loro foto: grazie alla versatilità di alcuni scatti, è una gallery che può far comodo a chiunque.

12. SkitterPhoto

Attivo dal 2014, questo sito di foto libere anche per scopi commerciali offre un archivio nutrito da cui poter scaricare immagini curate e adatte a qualsiasi progetto. Volete subito puntare alle migliori foto? Consultate la sezione "Featured" e "Admin Picks" e divertitevi!

14. Kaboompics

Questo sito ti permette di selezionare le foto non solo in base all'orientamento, ma anche in base al colore. Non si ferma qui: una volta scelta l'immagine che ti piace, Kaboompics ti mette a disposizione un'intera palette di colori relativa alla foto, in modo da semplificarti la vita e ispirarti in fase di editing. Inoltre, se ti iscrivi, ricevi un ulteriore stock di foto gratuite. L'intero sito è il frutto del talento di una fotografa nonché dell'autrice: le sue foto sono liberamente utilizzabili per qualsiasi scopo, e l'attribuzione è giustamente richiesta.

15. Travel Coffee Book

Un archivio fotografico abbastanza nutrito e specializzato in fotografie e immagini di viaggi. Le foto sono consultabili in base al mese e alla tipologia di post. Un sito da non perdere se sei un blogger di viaggi o hai bisogno di un panorama mozzafiato per i tuo post sui social.

16. Burst

La gallery piuttosto nutrita e curata di Burst è sviluppata da Shopify, la famosa piattaforma per l'ecommerce, ed è espressamente rivolta al mondo dell'imprenditoria. Interessante anche la collezione dedicata ai cinemagraph, liberamente scaricabili anche per usi commerciali. Il sito permette il download delle immagini sia a bassa risoluzione sia ad alta, in quest'ultimo caso dovrai inserire la tua mail prima del download.

17. Free Nature Stock

Per gli amanti della natura e delle sue meraviglie questo sito offre immagini e scatti frutto del lavoro di Adrian Pelletier, fotografo naturalistico e suo fondatore. Grazie al lavoro appassionato di Pelletier, ogni giorno vengono aggiunte nuove foto gratuite e scaricabili per qualsiasi utilizzo.

18. StockSnap

Anche StockSnap viene incontro a qualsiasi tipo di progetto che abbia bisogno di immagini per scopi commerciali. Gli autori selezionano accuratamente le foto prima di pubblicarle e renderle disponibili ai propri utenti, in modo da offrire sempre foto di qualità e sui soggetti più variegati.

Il nuovo trend del 2017

Il nuovo trend di quest’anno sono le illustrazioni.

8 marzo con Eleanor Roosvelt: scarica la cartolina gratuita!Le aziende, nella corsa affannosa per emergere e farsi notare dagli utenti, stanno sempre di più investendo in immagini illustrate e personalizzate ad hoc.

Mentre le fotografie sono ormai di dominio pubblico e chiunque, armato di una buona fotocamera o di uno smartphone di ultima generazione è in grado di immortalare scatti di impatto, le illustrazioni possono essere il vero tratto distintivo di un marchio e distinguersi con chiarezza per l'eleganza nel design.

Di certo non è facile crearne una ogni giorno o per ogni articolo del proprio blog. Un’illustrazione richiede tempo e specifiche competenze.
Se pensate di volerle utilizzare per promuovere la vostra attività in modo unico, mandatemi un messaggio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Silvia Cossu, progettazione grafica a Trieste

Ciao! Sono Silvia Cossu e mi occupo di comunicazione online, realizzo siti web, sono grafica e video editor a Trieste. Sono una libera professionista, titolare di Grafica Cossu.

Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza: ti aiuto a promuovere la tua attività con una progettazione grafica su misura e un sito web mirato sul tuo target di clienti.

Nel mio blog trovi articoli legati ai temi della grafica, del web, dei video e dei social. Amo la comunicazione visiva e le novità dal mondo del web e mi aggiorno costantemente per offrire ai miei clienti le mie competenze e la mia esperienza al servizio del loro business.

Vuoi saperne di più? Fissa subito una consulenza o guarda la scheda dei miei servizi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato/a? Iscriviti alla newsletter!

Posted in Fotografia, Grafica and tagged , , .